sei qui: Home/Eventi/CONFERENZA DEL PAESAGGISTA STEFANO PASSEROTTI

CONFERENZA DEL PAESAGGISTA STEFANO PASSEROTTI

Conferenza con proiezione di diapositive a cura di Stefano Passerotti, paesaggista fiorentino conosciuto a livello mondiale, che ci parlerà delle sue sperimentazioni e delle sue collaborazioni con artisti.

Stefano Passerotti è nato nel 1963 a Firenze dove è custode dello storico giardino del Poggio Imperiale. È stato introdotto dal nonno Salvatore e dal padre Oliviero all’arte del giardinaggio su cui ha costruito una personale filosofia che riassume una scuola di pensiero antica. Spirito libero, amante delle incursioni all’alba a piedi nudi sul verde per testarne la qualità, Stefano Passerotti si è guadagnato il soprannome di “giardiniere coraggioso” per l’approccio anticonvenzionale al mondo botanico che lo porta ad una vera e propria sfida nel rispetto della natura come fonte di vita e elemento fondante di armonia con il cosmo. Il paesaggista vanta numerosi riconoscimenti conquistati a livello mondiale tra cui spiccano la recente “medaglia d’oro” e “best in the show” per la categoria Fantasy Garden al Singapore Garden Festival. Il paesaggista fiorentino è il primo italiano ad essere stato invitato alla famosissima manifestazione declinata fra giardino ed arte in occasione della quale ha realizzato un'istallazione, “Nature’s resolution” realizzata con l’artista Chicco Margaroli. L’allestimento innovativo si è distinto per l’originalità e la ricerca dell’equilibrio tra l’uomo e la natura, che mette in evidenza la creatività e la poetica dei suoi autori. L’opera di 80 metri quadrati di verde è incentrata su una sorta di tempietto che emerge dalle acque e rappresenta un giorno nella vita dell’uomo.

Il ricco medagliere degli ultimi anni include Hampton Court Flower Show(Silver GiltMedal) nel 2015, Gardening World Cup Japan (Silver Medal 2014), Hampton Court Flower Show 2014 (Gold Medal), Chelsea Flower Show 2013 BronzeMedal (con Anna Piussi).

Seguirà drink nella cantina di Palazzo Gondi.

Data Inizio : 11/10/2016 Orario : 16:30 indirizzo : ACCADEMIA DEI GEORGOFILI Telefono :