sei qui: Home/Eventi/GITA A MEDA E MONZA

GITA A MEDA E MONZA

Ore 11.00  arrivo a Meda e visita a Villa Antona Traversi.

Villa Antona Traversi, come appare oggi, è il risultato della trasformazione del monastero di San Vittore operata dall’architetto Leopoldo Pollack nei primissimi anni del secolo XIX. Il millenario monastero di San Vittore fu soppresso il 29 maggio 1798 da un decreto della Repubblica Cisalpina. Il Pollack volle cancellare ogni traccia dell’antico cenobio e costruire al suo posto un imponente edificio neoclassico, realizzando una villa patrizia che ammiriamo tuttora nella grandiosità dei suoi spazi. A questa violenta trasformazione si è sottratta la Chiesa di San Vittore, interna alla villa, gioiello rinascimentale del 1520 affrescato da Bernardino Luini e dalla sua scuola.
Gli attuali proprietari della Villa ci accompagneranno nella visita e al termine saremo loro ospiti per un brunch.

Ore 15.00 partenza per Monza dove alle ore 16.00 visiteremo, all’interno del parco della Villa Reale, il roseto Niso Fumagalli accompagnate dalle Sig. Lucia Dal Gesso e Lucia Casati degli Amici del Verde di Monza
Al termine attraversando a piedi in una decina di minuti il centro di Monza ci recheremo al giardino privato di casa Pigazzini, Socio Garden, per visitare il roseto che si trova in un angolo suggestivo lungo il fiume Lambro.
Li incontreremo anche altre amiche del Garden Club Monza Brianza e con loro prenderemo un thè in giardino.V. Pigazzini dal 1975 è fotografo professionista e giornalista indipendente. Si occupa in particolare di natura, ecologia, problemi ambientali, parchi e aree protette. E’ fotografo di paesaggi, architettura, giardini e fiori.

Data Inizio : 18/05/2016 Orario : 11.00 indirizzo : Meda e Monza Telefono :