GITA "IL PAESAGGIO CARSICO E IL PARCO DI PLITVICE"
IL PAESAGGIO CARSICO E IL PARCO DI PLITVICE
Un tour insolito alla scoperta del paesaggio del Carso caratterizzato da un gran numero di doline, grotte, sentieri scavati tra le pietre modellati dal vento e dalla pioggia e falesie che si gettano in verticale nelle acque del Mare Adriatico. Si prosegue poi per il bellissimo Parco di Plitvice, regno di laghi, cascate e fitti boschi. Accompagnati dalla dott.ssa Danica Krstic.
MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE
ORE 7.15 Partenza in pullman privato da Vicenza, Via Roma – Hotel Campo Marzio
ORE 10.15 Sosta nel Carso e incontro con la nostra guida dott.ssa Danica Krstic. Il Carso è un altopiano roccioso calcareo che si estende lungo tutto il confine orientale del Friuli Venezia Giulia, dai dintorni di Gorizia fino all’Istria passando per Trieste. Il suo paesaggio caratterizzato da un gran numero di doline, grotte, sentieri scavati tra le pietre modellate dal vento e dalla pioggia e falesie che si gettano in verticale nelle acque del mare Adriatico, rappresenta una meta imperdibile per gli appassionati di natura allo stato puro. Visita del Castello di Duino. Eretto nel quattordicesimo secolo sulle rovine di un avamposto militare romano. Nel settecento divenne un centro culturale ed umanistico, mantenendo anche oggi attivissima questa tradizione. Numerosi ospiti di prestigio si sono susseguiti nel tempo: i Conti di Chambord, Johann Strauss, Franz Liest, Gabriele D’Annunzio, Paul Valery e infine il poeta boemo Rainer Maria Rilke, autore delle “Elegie Duinesi” (le prime due composte durante un suo soggiorno al Castello, ospite della principessa Marie Thurn und Taxis). Il parco del castello si snoda su vari livelli con distese e cascate policrome di fiori di ogni qualità che formano suggestive macchie di colore nella classica vegetazione mediterranea e fanno da sfondo a moltissime statue e all’antico pozzo con l’emblema della famiglia.
ORE 12.30 Seconda colazione in prossimità del Parco di Duino.
ORE 14 Passeggiata panoramica lungo il sentiero Rilke che costeggia la Riviera naturale delle Falesie di Duino. E’ di proprietà di Alessandro della Torre e Tasso e il 15 aprile 2013, alla scadenza della concessione trentennale a favore delle amministrazioni locali concessa dal padre principe Raimondo ad un prezzo simbolico (0,52 euro l’anno), ha provveduto a impedirne l’accesso a residenti e turisti. Attualmente il sentiero è nuovamente aperto e percorribile (8 novembre 2015). Congiunge le località di Duino e Sistiana, entrambe nel territorio del comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, ed è intitolato a Rainer Maria Rilke.
ORE 15.30 Partenza per Plitvice con arrivo previsto intorno alle 20
Sistemazione presso l’Hotel Plitvice ubicato all’interno del parco. Non è un albergo 4 stelle, ma è la migliore soluzione alberghiera trovata tenendo conto delle difficoltà logistiche del luogo. Si tratta di una struttura moderna che offre una situazione confortevole in un contesto naturalistico straordinario. Cena e pernottamento in Hotel.
GIOVEDI’ 16 OTTOBRE
ORE 8.30 Dopo la prima colazione incontro con la nostra guida naturalistica. L’intera giornata è dedicata alla visita del Parco di Plitvcka Jezera. Quello dei Laghi di Plitvice è il più antico e il più grande parco nazionale della Repubblica della Croazia. Stretto tra la catena montuosa della Mala Kapela a ovest e nord-ovest e la Licka Pljesivica a sud-est, amministrativamente parlando è parte della Contea della Licka e di Segna e della Croazia di Karlovac. Questo territorio di straordinaria bellezza è il più grande e il più antico Parco Nazionale della Croazia già dal 1949. Nel 1979 i laghi di Plitvice sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il Parco occupa una superficie di 33.000 ettari e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate. All’interno del parco si trovano anche numerose grotte. I boschi sono popolati da 157 specie di uccelli, 50 di mammiferi, 321 di lepidotteri (76 di farfalle e 245 di falene) e altri animali tra cui l’orso bruno, il cinghiale, la lince e il capriolo. I laghi sono formati da due fiumi: il Fiume Bianco e il Fiume Nero che confluiscono nel Fiume Korana. Le acque di questi di fiumi sono ricche di sali calcarei (carbonato di calcio e carbonato di magnesio) provenienti dalla dissoluzione delle rocce carbonatiche costituenti la struttura geologica del sito. Questi sali vengono fatti precipitare dalla vegetazione formando così degli strati di travertino, una roccia sedimentaria recente. Col passare del tempo, questi deposti formano delle vere e proprie dighe naturali che fungono da sbarramenti per l’acqua, crescendo di un centimetro all’anno. Ad un certo punto la pressione dell’acqua rompe questi argini naturali, aprendo nel terreno nuovi percorsi. La superficie del parco occupa 300 km quadrati. La parte più interessante è quella lacustre che è caratterizzata da 16 laghi e da una miriade di altri specchi d’acqua minori, tutti disposti a cascata.
La visita dei laghi di Plitvice in autunno è bellissima perché i colori della natura sono stupefacenti e, secondo i contatti che abbiamo avuto, è il periodo più bello per visitarli, ma bisogna tenere conto di attrezzarsi adeguatamente con vestiti caldi, calzature adeguate e degli impermeabili se eventualmente il tempo non fosse propizio. (Temperatura media metà ottobre del 2018 da un minimo di 9 a un massimo di 17°
ORE 18.30 Rientro in albergo. Cena e Pernottamento
VENERDI’ 18 OTTOBRE
ORE 8 Dopo la prima colazione in albergo partenza per Postumja
ORE 12 Visita delle Grotte. Un intrecciarsi di 20 chilometri di gallerie e sale con concrezioni calcaree. Si tratta della più grande cavità del Carso e anche la più visitata grotta d’Europa. Nel 1872 nelle grotte vennero collocati i binari, e nel 1884 fu introdotta l’elettricità. Così oggi le grotte si visitano, nella parte iniziale, con un trenino elettrico e, grazie all’illuminazione, si può ammirare la grandezza e la grandiosità del mondo sotterraneo.
ORE 13.15 Seconda colazione in un ristorante ubicato in prossimità delle grotte.
ORE 14.30 Trasferimento a Stanjel.
ORE 15 Breve visita di questo bellissimo borgo che uno dei più antichi insediamenti carsici. Il suo nome deriva da San Daniele, il santo protettore del paese a cui è dedicata la chiesa. Il colle, vista la sua posizione strategica, era abitato già in tempi preistorici e fortificato già nell’antichità. Le prime testimonianze scritte della sua esistenza risalgono al 1402. Le sue caratteristiche mura di cinta furono costruite al 15° secolo a protezione degli abitanti dalle incursioni turche.
ORE 16 Breve visita del giardino Ferrari che si trova sotto l’insediamento fortificato Stanjel al di là della Torre delle Porte. Il complesso della villa con il giardino fu realizzato negli anni venti e trenta dall’arch. Maks Fabiani ed è il più importante allestimento di un parco nel periodo tra le due guerre. Il proprietario del complesso, Enrico Ferrari, medico di Trieste e cognato di Maks Fabiani, acquistò la maggior parte degli edifici sopra il parco e ristrutturò le case, ma senza l’apporto di modifiche alle parti che davano sulla strada. Il riadattamento delle case contadine trasformate come in ville rappresentò una novità concettuale nel campo dell’architettura europea. La zona verde della casa è strutturata come una villa di campagna con giardino. Lo stesso giardino, la cui costruzione a terrazzamenti riproduce la struttura di Stanjel, forma un insieme armonico con il paesaggio circostante.
ORE 17 Partenza per Vicenza con arrivo previsto per 20-30/21
ADESIONI: prima di dare la vostra adesione leggere attentamente il programma per decidere se è consono alle vostre esigenze. Le adesioni si potranno comunicare a Mietta Maggia email: mietta.maggia@yahoo.it a partire dal 20 settembre.
MODALITA’ DI PAGAMENTO:L’intera quota dovrà essere versata al momento della conferma di adesione. Bonifico bancario a Banca Intesa San Paolo – Via Mazzini – Viterbo Sede Centrale
IBAN: IT30P0306914512000010068917 intestato a Promotuscia Viaggi e Congressi Srl. Si prega di specificare nella causale “Il Paesaggio carsico e i Laghi di Plitvice” e inviare copia contabile del pagamento tramite fax al numero 0761/1765055 o tramite mail: letizia@promotuscia.it
PENALI di ANNULLAMENTO: 50% del prezzo del viaggio dal 29° al 16° giorno prima della partenza 80% del prezzo del viaggio dal 15° all’8° giorno di partenza – 100% del prezzo del viaggio dal 7° al giorno della partenza.
Polizza Facoltativa di Annullamento: si prega contattare direttamente Promotuscia 0761-304643