sei qui: Home/Eventi/VIAGGIO IN LUCCHESIA E HARBOREA

VIAGGIO IN LUCCHESIA E HARBOREA

Organizzato in occasione dell'Assemblea A.G.I. e per la Manifestazione “Harborea - Festa delle piante e dei giardini d’Oltremare” IX Edizione creata dal G.C. di Livorno.

Un itinerario alla scoperta delle meravigliose ville della Lucchesiacon i loro giardini. Circondate dalle colline, questi veri e propri palazzi di campagna vennero costruiti da ricchi mercanti lucchesi dal XV secolo in poi e rappresentano un patrimonio importante della storia italiana.A suggello, Harborea la prestigiosa mostra floro-vivaistica organizzata dal Garden Club di Livorno

1° giorno, venerdì 11 ottobre (Casale Monferrato – Lucca 275 km; Lucca - Livorno 50 km )

Partenza in bus privato da Casale Monferrato alle ore 08,00.
Arrivo a Lucca e giornata dedicata ad un circuito Ville Lucchesi.
Le Ville Lucchesi, ovvero i palazzi in villa, si ritrovano nella campagna e nella zona collinare che circonda la Piana di Lucca e rappresentano ancora oggi un patrimonio di notevole bellezza. Le ville di Lucca furono costruite dal XV fino al XIX secolo come residenze estive alternative a quelle invernali in città per volere delle classi più agiate della città di Lucca. Queste prestigiose residenze sono ancora per la maggior parte in mano ai privati attraverso passaggi di generazione in generazione.
La struttura delle ville lucchesi è propria di un'opera d'arte: ampi giardini, portici, saloni, affreschi e statue, parchi con vasche, pescherie e laghetti. Nella costruzione di queste opere di borghesia urbana immerse tra olivi e vigneti, i lucchesi hanno modificato il loro paesaggio tenendo come considerazione primaria la bellezza. I visitatori si trovano a contatto con una pluralità di valori che spaziano tra architettura e paesaggio, agricoltura e attività tradizionali creando un'atmosfera contemplativa e intima.
Visita del giardino di Villa Reale di Marlia, l’ampio parco che circonda la villa include frontalmente il teatro verde, con la presenza di sempreverdi e giardini di limoni; sul retro della villa è presente il teatro d’acqua che si estende intorno alla grande vasca semicircolare ornata da statue mitologiche e da mascheroni che riversano acqua donando uno spettacolo emozionante. Si prosegue con Villa Grabau a cui si accede attraverso un viale fiancheggiato da alte siepi di lecci. Il giardino sul retro della casa è introdotto da un muro decorato da mosaici e da quattro fontane a muro. Il giardino della Villa è composto da due grandi aiuole ovali ornata da vasi di limoni e da una siepe curvilinea definendo uno spazio ad anfiteatro al cui centro è posta una vasca circolare con zampillo. Seconda colazione inclusa presso la Bottega sulla Fraga una deliziona spuntineria immersa in un angolo di natura protetto dalle mura delle Ville Lucchesi e delimitata dal torrente Fraga. Qui potremo gustare piatti tipici della tradizione toscana. Nel pomeriggio visita di Villa Oliva sempre a poca distanza da Villa Grabau, caratterizzata da un giardino di forte impatto dovuto all’impianto di ripiani collegati tra loro da piccole rampe di scale il tutto adornato di statue e fontane che donano al paesaggio una maggiore importanza. Si visiteranno eccezionalmente anche gli interni accompagnati dalla proprietaria Al termine, trasferimento a Livorno. Sistemazione presso il Grand Hotel Palazzo Livorno - MGallery by Sofitel***** in camere superior vista mare e cena inclusa in ristorante tipico.

2° giorno, sabato 12 ottobre

Prima colazione in hotel. Alle ore 11.00 è prevista l’assemblea AGI nel salone degli specchi di Villa Mimbelli. Il resto del gruppo parteciperà ad una visita del particolare quartiere della Venezia, con il suggestivo giro dei fossi in battello attraverso il circuito dei canali che circondano città. Rientro a Villa Mimbelli per un piacevole aperitivo offerto dal Garden Club di Livorno presso il punto ristoro della mostra-mercato Harborea. A seguire passeggiata tra gli stand accompagnati dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani. Chi è interessato potrà seguire le chiaccherate botaniche al Caffè Letterario o gli spettacoli al teatrino all'interno della villa. Brunch incluso. Pomeriggio dedicato alla visita di Harborea, la manifestazione più partecipata ed innovativa della città di Livorno, ospitata nel parco di Villa Mimbelli dall’11 al 13 ottobre. La Villa accoglie nelle sue stanze il prestigioso Museo Fattori. Anche in questa occasione nuovi temi e nuovi ospiti intratterranno gli ospiti al caffè letterario, mentre tra gli espositori troveranno spazio vecchie e nuove proposte in tema di giardinaggio, oggettistica e alimentazione, ovviamente tutto in tema “natura”. Nel salotto del Caffè, il sabato ci addentreremo ne “Il giardino del tempo”. L’angolo della scuola Garden Club ha in serbo composizioni floreali da insegnarvi per essere sempre al passo con le tendenze del momento. Cena.

3° giorno, domenica 13 ottobre

Prima colazione in Hotel e partenza con i bagagli. Incontro in hotel con la nostra guida e giornata dedicata alla scoperta di Lucca. Questa elegante città conserva il fascino di una piccola ed antica Città-Stato italiana. La sua politica accorta gli ha consentito nei secoli di rimanere libera ed indipendente. Rimasta quindi miracolosamente estranea alle distruzioni delle guerre, mantiene ancora oggi intatto un patrimonio artistico tra i più importanti della Toscana. Le imponenti mura alberate rinascimentali che la circondano completamente, le strade medioevali fiancheggiate da torri ed eleganti negozi, le incantevoli chiese romaniche, si alternano a luminose piazze, creando agli occhi del visitatore sempre nuove ed insospettate prospettive. Privo di traffico, il centro storico di Lucca offre la possibilità di immergersi in una rara atmosfera antica che permette di riappropriarsi di una sensazione di tempo e di spazio non concessa dalle moderne città dei nostri giorni. Una delle principali attrazioni turistiche di Lucca è sicuramente la sua cinta muraria, costruita tra il quindicesimo e il diciassettesimo secolo e ancora intatta. Uno dei gioielli è Piazza dell’Anfiteatro, dalla caratteristica forma ellittica e dalla struttura chiusa, opera dell’architetto ottocentesco Lorenzo Nottolini e ricavata dall’antico anfiteatro romano. Per secoli Piazza dell’Anfiteatro ospitò costruzioni di vario genere (depositi di sale, polveriere, carceri) fino a quando non si decise di raderle al suolo per dare alla città il suo salotto ideale, riccodi bar e negozi.

Visita di Palazzo Pfanner. Lo scenografico giardino di Palazzo Pfanner, attribuito al genio di Filippo Juvarra (1678-1736) che lo progettò agli inizi del Settecento, rappresenta un pregevole esempio di giardino barocco all’italiana incuneato tra le Mura urbane e la fitta trama viaria della Lucca medievale. Il giardino si distende tra il monumentale scalone del Palazzo, l’elegante limonaia a settentrione e i due storici boschetti di bamboo che da secoli incorniciano un spazio verde adorno di una grande varietà di piante ornamentali, palmizi e pini secolari. In un tripudio di forme e colori che variano con il mutare delle stagioni si incontrano siepi di bosso e di alloro, tassi, magnolie, cespugli di peonie e di ortensie, antiche piante di camelie, begonie, rose e gerani, e un centinaio di antiche conche di limoni poste ai lati dei due vialetti centrali. Una piacevole pausa per un aperitivo in un caffè panoramico e una passeggiata lungo lemonumentali mura ci congederà da questa splendida città. Partenza per Casale Monferrato.

Data Inizio : 11/10/2019 Orario : -- indirizzo : -- Telefono :