sei qui: Home/Eventi/FILM "LA FAVORITA"

FILM "LA FAVORITA"

Per la Rassegna “ Piccola Storia del Giardino attraverso i Film“ vi propongo:

La Favorita, un film storico e in costume del regista greco Yorgos Lanthimos (2018) che sfodera un’inconsueta ironia per denunciare la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale.

Una Regina malata, infelice e poco esperta nella gestione degli affari di Stato, una dama di compagnia politicamente machiavellica e un’ex giovane nobildonna caduta in disgrazia ma decisa a riprendersi un posto di rilievo in società. Di chi si tratta? Della Regina Anna d’Inghilterra e delle cugine Sarah Churchill e Abigail Masham, interpretate rispettivamente da Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone. Il film prende spunto dal triangolo affettivo e politico che influenzò il governo inglese nella prima parte del 18° secolo, nel bel mezzo di una guerra con la Francia.

Le riprese si sono tenute a Blenheim Palace e Hatfield House, nell'Hertfordshire.

La casa in stile giacobino fu costruita nel 1611 da Robert Cecil, il primo conte di Salisbury e ancora oggi appartiene alla famiglia. La tenuta include circa quarantadue acri di bellissimi giardini, tra cui l’East Garden, un elegante giardino, con piante e arbusti dalle forme geometriche e affiancato da un labirinto, e inoltre un grande bosco circonda la casa.

La Favorita è uno dei film più premiati della stagione 2019, ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui ha ottenuto 9 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, inoltre  è stato premiato al Festival di Venezia, ha avuto 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 10 candidature e vinto 7 BAFTA, 4 candidature agli European Film Awards, 13 candidature e vinto 2 Critics Choice etc.

La proiezione sarà come sempre a casa dei nostri amici Pippo ed Ester Di Michele che ringraziamo per la loro affettuosa accoglienza.

Data Inizio : 29/01/2020 Orario : ore 17:00 indirizzo : Palermo - Palazzo Alliata - Via Torrearsa Telefono :