INTERNO VERDE E CONFERENZA
Ripartiamo dopo la lunga e forzata pausa con la proposta di aderire alla manifestazione di Interno Verde, di cui il nostro Club eÌ partner, che si terraÌ a Mantova nei giorni 26 e 27 settembre 2020 a Palazzo Te. Eccezionalmente il festival apriraÌ ai visitatori i piuÌ suggestivi e curiosi giardini di Mantova, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso le quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime che oggi popolano la città.
Interno Verde eÌ patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Mantova, da Asst Mantova, dalla Regione Lombardia, dal Mibact, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini. Si realizza grazie al supporto di Assicurazioni Generali, Bonini Garden, Coop Alleanza 3.0, GestCav, Lions International, Levoni, Lubiam. Il Garden Club di Mantova eÌ felice di essere tra i partner di questa significativa e coinvolgente iniziativa, insieme all’Archivio di Stato, alla Fondazione d’Arco, alla Fondazione Palazzo Te, alla Fondazione Pescherie di Giulio Romano, a Palazzo Ducale, all’Associazione Amici dei Musei Mantovani, al Fai, a Italia Nostra, all’associazione Mantova Carolingia. Per maggiori informazioni su Interno Verde: www.internoverde.it.
Domenica 27 settembre alle ore 18:30 a Palazzo Te, si terrà la Conferenza dal titolo "Dentro l'Erbario: secco ma vivo". L’ottocentesco Erbario Barbieri, custodito a Mantova presso il Gabinetto Scientifico del Liceo Virgilio, eÌ un prezioso testimone della flora e della vegetazione del territorio. Per valorizzare l’importante lavoro di catalogazione e restauro sostenuto dal Garden Club si organizzeraÌ in occasione del festival Interno Verde un incontro che presenteraÌ alla cittaÌ le peculiaritaÌ storiche e botaniche di questa considerevole raccolta e illustreraÌ il lavoro svolto fino ad oggi, affidato a cooperativa Alkemica. L’evento eÌ gratuito, ma su prenotazione.