PROGETTO CASCINA MENSI A MONTIRONE
Il Garden Club Brescia ha partecipato negli anni 2019-2020 e 2020-2021 al Service promosso dal Rotary Club Brescia Ovest: “Progetto Cascina Mensi a Montirone”.
L’ambizioso e articolato progetto, il primo per simili caratteristiche in area bresciana, prende le mosse dalla sensibilità del signor Faustino Mensi che, nel luglio 2018, ha fatto dono di un’ampia cascina con oltre 8mila mq di terreno a Fobap Onlus, la fondazione con vocazione per i servizi alla disabilità operante in seno all’Anffas di Brescia. La proprietà, sita nel centro del comune di Montirone, ha così da subito suggerito di fare dell’originale vocazione agricola un innovativo strumento d’inclusione sociale e parziale indipendenza per persone con disabilità intellettiva o relazionale.
Il Service è stato realizzato in due fasi.
La prima fase (2019-2020) per dotare l’area coltivabile della cascina con la fornitura di sementi, piante ed attrezzi per la messa a coltura degli orti da parte dei giovani con disabilità, che hanno dimostrato interesse per l’attività dei campi.
La seconda fase (2020-2021) per l’installazione di una serra mobile (tunnel) non riscaldata per consentire di sviluppare l’impostazione programmata delle colture e delle raccolte anche in inverno e nei giorni di pioggia.
Questo ambizioso progetto mira sostanzialmente a costruire una vita il più possibile autonoma ed indipendente per i ragazzi che frequentano i servizi socioassistenziali e sociosanitari.
L’importante progetto proseguirà, sempre in collaborazione con il Rotary Club Brescia Ovest, anche nell’anno 2021-2022, con la Presidente Annamaria Manfredi Roselli. Sono in fase di definizione gli obiettivi da raggiungere per implementare l’area coltivabile della Cascina Mensi.