sei qui: Home/Eventi/VIAGGIO NELLA RIVIERA FRANCESE

VIAGGIO NELLA RIVIERA FRANCESE

Viaggio nella Riviera Francese - Bormes des Mimosas

Un viaggio affascinante alla scoperta di borghi, colori e sorprendenti fioriture.

Ci immergeremo nella storia di un territorio che, nella seconda metà del XIX secolo, ha attratto la grande borghesia e l'aristocrazia di tutta Europa. I rigogliosi giardini hanno permesso l’acclimatazione di specie rare provenienti da tutto il mondo al clima mediterraneo. A volte a cornice di ville ottocentesche e liberty, spesso a un passo dalle onde che s’infrangono questi luoghi raccontano una terra straordinaria stretta tra terra e mare.

Accompagna il tour Mme Ritta Davletova e con il contributo di M Jean Rey e Pierre Quiller esperti giardinieri

giorno, mercoledì 9 marzo (Casale Monferrato Mentone 246 Km; Mentone Hyères 181 km)

Partenza in bus privato da Casale Monferrato per Mentone per la visita guidata del Domaine des Colombières, opera di Ferdinand Bac (1859-1952), nipote del re Girolamo di Vestfalia. La passeggiata nel giardino è un viaggio nell'antico Mediterraneo, dove la mitologia greca prende vita. Tempo a disposizione per una seconda colazione inclusa. Al termine, partenza per Hyères. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel****. Cena e pernottamento.

giorno, giovedì 10 marzo (Hyères)

Prima colazione in hotel. Incontro alle porte della città con M. Jean Rey e M. Pierre Quillier botanici e appassionati di giardini molto conosciuti in questa zona. Hyères, città molto apprezzata già nel XIX secolo per la dolcezza del clima, ha conservato tutto il suo fascino. Porta Massillon permette di entrare nella vecchia città medievale. Le stradine pittoresche, su cui si affacciano case antiche dalle facciate colorate, e la bella Place Massillon, con i tavolini dei caffè all'aperto, sono assolutamente da non perdere. Trasferimento per la visita di Villa Noailles, una residenza modernista progettata negli anni 20. Come un piroscafo immobile adagiato di fronte al mare sulla sommità di una collina illuminata dalla luce del sud, Villa Noailles domina ancora la città di Hyères. Residenza invernale disegnata dall’architetto Robert Mallet-Stevens nel dicembre 1923 e abitata a partire dal dicembre 1925, è una delle prime costruzioni moderne realizzate in Francia. Sovrapposizione di cubi ricoperti di uno spesso intonaco grigio, la villa è un modello di architettura; con la sua assenza di elementi decorativi e grazie a degli effetti visivi rigorosamente composti, quest’edificio impone la sua forma così particolare al paesaggio. Charles e Marie-Laure de Noailles desideravano qualcosa di più di una dimora, con la sua ripartizione omogenea della luce, la sua funzionalità, i suoi tetti a terrazzo, questa “piccola casa interessante da abitare”, come la descrive il suo proprietario, esprime un’esauriente dimostrazione dei precetti del movimento razionalista.A seguire, trasferimento a Bormes Les Mimosas per la visita del Parco Gonzalez dedicato alla flora australiana unica in Europa con più di 500 specie diverse e fioriture importanti proprio in questa stagione. Creato nel 2001 da Gilles Augias, un giardiniere paesaggista di Bormes les Mimosas, un grande fan delle piante del sud, questo giardino di 2400 m2 presenta un'eccezionale collezione di mimose e piante molto rare (320). Questo straordinario giardino situato nel cuore del vecchio villaggio di Bormes les Mimosas e che offre una vista eccezionale sul mare è stato inaugurato e ufficialmente aperto al pubblico sabato 24 gennaio 2004, durante l'ottava edizione di Mimosalia. Al termine, rientro in hotel. Cena in locale tipico. Pernottamento.

giorno, venerdì 11 marzo (Hyères Grasse 137 km; Grasse Casale Monferrato 313 km)

Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli per Grasse. Visita del giardino di Villa Fort France. Il profumo è uno dei segreti della bellezza di Grasse, considerata - assieme a Parigi - patria nazionale dei profumieri. In questa cittadina è ambientato gran parte del romanzo Il profumo, di Suskind, ma soprattutto Profumo di Provenza, della nobildonna e scrittrice Lady Winifred Fortescue. L'autrice era innamorata di questa regione, dove andò ad abitare negli anni Trenta, a Villa Fortescue, assieme al marito John Fortescue (archivista e bibliotecario dei Windsor). Intorno alla villa, complice il clima favorevole di Grasse, fece erigere un magnifico giardino ricolmo di meraviglie floreali. Il giardino ospita centinaia di specie diverse di piante da fiore, con roseti antichi, mimose, agrumi e meli, datura, banksiae, e molte altre varietà di fiori, rendendolo uno dei più completi e splendidi della regione. Il giardino è sviluppato su diversi terrazzamenti mai uguali fra loro. "Dall'esterno il giardino si confonde con le splendide ville private della collina. In questo luogo si può godere di una pace raccolta, che a volte si interrompe con viste sulla valle circostante". A seguire, tempo a disposizione per una seconda colazione libera. Al termine, visita guidata della tenuta Saint Jacques du Couloubier. Un giardino privato di 8 ettari creato nel 1950 per Jean Prouvost da Russel Page, paesaggista di fama internazionale, maestro nell'arte del paesaggio e nell'uso delle piante. A lungo trascurato, i nuovi proprietari hanno lavorato dal 2005 per far rivivere la tenuta aderendo il più possibile alla creazione originale. L'attuale capo giardiniere, Pierre JEANJEAN, continua a sviluppare il giardino apportando un'importante diversità vegetale. Nella zona di Saint Jacques du Couloubrier regna una sorprendente diversità vegetale. Piante da profumo come glicine, citronella, gelsomino di Grasse si affiancano a ulivi, lecci, agrumi e un giardino d'inverno di rose di Nabonnand. Al termine, partenza per Casale Monferrato e fine dei servizi.

Data Inizio : 09/03/2022 Orario : -- indirizzo : -- Telefono :