sei qui: Home/Eventi/CONFERENZA "ARTISTE DONNE TRENTINE"

CONFERENZA "ARTISTE DONNE TRENTINE"

Relazione tenuta dal Dott. Roberto Pancheri dal titolo “Artiste donne trentine”

Roberto Pancheri è uno storico dell’arte e accademico italiano. È conservatore del settore storico-artistico al Museo del Castello del Buonconsiglio di Trento. Dal 2016 al 2021 è stato funzionario della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento presso l’Ufficio beni architettonici.

Dal 2015 al 2018 è stato docente di storia dell’arte presso il Corso Superiore di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Nel 2016 ha vinto la selezione pubblica per la carica di direttore dei Musei della Città di Bassano del Grappa, ma ha rinunciato all’incarico per assumere, a seguito di un concorso pubblico, il ruolo di funzionario a indirizzo storico-culturale della Provincia autonoma di Trento. Laureato con lode in Lettere all’Università di Padova, ha conseguito con il massimo dei voti presso lo stesso ateneo il diploma di specializzazione triennale in Storia dell’arte e il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e musicali.

Ha ideato e curato numerose mostre, tra cui “Un ritrattista nell’Europa delle corti: Giovanni Battista Lampi” (Trento, Castello del Buonconsiglio, 2001); “La fontana del Nettuno salute e decoro della città” (Trento, Palazzo Geremia, 2004); “Il Natale degli umili nella pittura di Leandro Bassano” (Trento, Museo Diocesano, 2007); “L’uomo del Concilio: il cardinale Giovanni Morone tra Roma e Trento nell’età di Michelangelo” (Trento, Museo Diocesano, 2009); “Stefano Zuech” (Rovereto, Museo Civico, 2016).

Dal 2012 al 2018 ha collaborato alla pagina della cultura dei quotidiani “Corriere del Trentino” e “Corriere dell’Alto Adige”. Ha inoltre collaborato al sito web di “Trentino Cultura” e al blog www.storiedellarte.com. Dal 2019 tiene sulla rivista “Trentino Mese” la rubrica “Taccuino d’arte”. Nel 2010 con il romanzo storico “La Venere di Hayez” ha vinto il primo premio per la narrativa al concorso letterario “Mario Soldati” di Torino.

Data Inizio : 11/04/2022 Orario : ore 16:30 indirizzo : Trento - Grand Hotel Telefono :