sei qui: Home/Eventi/VIAGGIO IN LIGURIA

VIAGGIO IN LIGURIA

 

LA RINASCITA DELLA NATURA: EUROFLORA E LA RIVIERA LIGURE

VENERDI’ 22 

ORE 7.30 Partenza da Vicenza – Hotel Campo Marzio per Santa Margherita Ligure 362 km.

ORE 13 Arrivo previsto a Santa Margherita Ligure, dove avremo il tempo a disposizione per un pranzo veloce incluso

ORE 14.15 Imbarco in traghetto per raggiungere l’Abbazia di San Fruttuoso.

Questo monastero benedettino dell’anno mille è una vera oasi in uno scenario   unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino, e il mare della Liguria di Levante. Costeggiando il Parco Naturale  che da Camogli conduce a Portofino,il monastero appare incastonato in una piccola insenatura protetta da una torre cinquecentesca, un’architettura felicemente integrata con il suo contesto naturale. Eppure proprio l’inacessibilità del luogo e la presenza di una sorgente d’acqua dolce ne fecero, nell’VIII secolo d. C., un sito ideale per la fondazione di una chiesa. Secondo la tradizione, fu lo stesso martire Fruttuoso a scegliere la baia, indicandola in sogno a Prospero, vescovo di Tarragona in fuga dalla Spagna invasa dagli Arabi e alla ricerca di un luogo dove portare in salvo le reliquie del Santo.

Ricostruita nel X secolo come monastero benedettino, dal Duecento l’Abbazia intrecciò le sue sorti con quelle della famiglia Doria che ne modificò l’assetto, costruendo ad esempio il loggiato a due ordini di trifore e trasferendo qui il sepolcreto familiare, fino a quando, nel 1983, decise di donare l’intero complesso al FAI.

ORE 17 Rientro in battello da San Fruttuoso a Camogli, tipico borgo marinaro, centro 

turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. L’aspetto architettonico più rilevante della cittadina è la presenza di edifici colorati che si affacciano sulla spiaggia. I colori e le linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai camaldolesi per riconoscere più facilmente la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo e farvi ritorno dopo la pesca. La maggior parte degli edifici del centro storico sono stati edificati con un susseguirsi di aggiunte e modifiche nel corso dei secoli. Passeggiata guidata attraverso le viuzze del caratteristico borgo.

ORE 18 Trasferimento a Santa Margherita e sistemazione presso Hotel Continental **** e cena in un locale selezionato.

SABATO 23 APRILE

ORE 8.30 Dopo la prima colazione in Hotel partenza con bagagli per la visita dell’ Abbazia San Girolamo al Ponte di Portofino,” La Cervara”

La Cervara si scorge appena, dalla strada che da Porto Santa Margherita conduce a Portofino, protetta com’è dalla densa e ricca vegetazione della macchia mediterranea. Il giardino è di matrice conventuale, a strapiombo sul mare.  E’ un giardino formale-geometrico che si offre all’acqua del mare come la prua di una nave. Dichiarato Monumento Nazionale dal 1912, il complesso della Cervara ha trovato rinnovato vigore grazie al progetto di ripristino che ne salvaguardia l’aspetto paesaggistico conservando assetto e destinazione d’uso originari. A partire dal 1990 sono stati avviati importanti lavori di restauro condotti con la supervisione della Sovraintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria, su progetto dell’architetto Mide Osculati, con l’intervento per il restauro pittorico di Pinin Brambilla Barcilon, la celebre restauratrice del Cenacolo di Leonardo.

ORE 10.30 Trasferimento a Nervi per la visita di Euroflora, da oltre 50 anni la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa che si svolgerà a Genova-Nervi dal 23 aprile all’8 maggio. Grande protagonista la natura, in tutte le sue forme; esemplari dalle magnifiche colorazioni, audaci geometrie floreali, opere d’arte e fascino esotico in un contesto suggestivo come i Parchi e i Musei di Nervi, Euroflora 2022 preannuncia un percorso di bellezza, stupore e meraviglia.

ORE 16 Partenza per Vicenza. Arrivo previsto circa verso le 20.30

Data Inizio : 22/04/2022 Orario : indirizzo : Telefono :