CONFERENZA "IN VIAGGIO TRA LE SPINA: ALLA SCOPERTA DELLE SUCCULENTE IN HABITAT" DELL'ARCH. PAOLO GARDINI
Conferenza tenuta dall’Arch. PAOLO GARDINI dal titolo: "In viaggio tra le spine: alla scoperta delle succulente in habitat" - MUSE Aula Didattica N° 16
L'Architetto Paolo Gardini Bolzanino si è laureato in architettura a Venezia, con frequenza di più corsi orientati al territorio, al paesaggio e all’architettura dei parchi e dei giardini.
Breve esperienza di libera professione, poi per due anni presso l'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, quindi dal 1999 presso il Comune di Trento, prima all'Ufficio Parchi e Giardini, poi al Servizio Urbanistica dove dal 2006 al 2021 è stato responsabile dell'Ufficio Piani Urbanistici.
Socio dell’Associazione Cactus Trentino Südtirol la cui manifestazione internazionale Eurocactus richiama annualmente appassionati dall’Italia e dall’estero.
Dal 2006 insieme alla compagna Isabella ha sperimentato un nuovo modo per approfondire la conoscenza delle succulente andando a incontrarle direttamente in habitat. Da allora i viaggi d’esplorazione botanica sono stati dodici. I paesi visitati sono Messico, Cile, Argentina, Bolivia, Perù, Namibia e Madagascar. I viaggi sono divenuti occasione di numerose conferenze, pubblicazioni e racconti.
Piante succulente vengono chiamate quelle piante dotate di particolari tessuti che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua. L'acqua assorbita durante i periodi di pioggia viene amministrata sapientemente, durante i periodi di siccità, migrando a ogni distretto dell'organismo della pianta che la richieda.