sei qui: Home/Eventi/GITA IN LUCCHESIA E MOSTRA ANTICHE CAMELIE

GITA IN LUCCHESIA E MOSTRA ANTICHE CAMELIE

1° giorno, sabato, 16 marzo (Trento – Capannori 380 km)
Partenza in bus privato da Trento e arrivo a Capannori per la visita della XXXV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Pranzo di Primavera presso il centro culturale Compitese per assaggiare piatti tipici della tradizione locale.

La visita si svolge liberamente all’interno del Borgo e del Camellietum, dove saranno messe a disposizione mappa e materiale informativo. Si tratta di un percorso ad anello costellato da ville, parchi e monumenti.

Nel Borgo sono presenti cartelli informativi e lo staff della manifestazione, dislocato nei vari punti di interesse, sarà a disposizione per qualsiasi necessità.
Possibilità di effettuare una visita gratuita con guida botanica alla scoperta della fioritura delle camelie japoniche. (Partenze ore 10-10.30-11-11.30-12-12.30-14-14.30-15-15.30-16-16.30). Inoltre, presso l’Antica Chiusa Borrini, possibilità di visita gratuita alla piantagione di tè accompagnati da Guido Cattolica, primo coltivatore italiano di tè.
Nel pomeriggio, sistemazione presso l’Hotel Hambros il Parco**** Cena nel restaurant interno alla struttura.

2° giorno, domenica, 17 marzo (Hotel – Ville Lucchesi 8 km; Ville Lucchesi - Trento 403 km)

Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli. Giornata dedicata ad un circuito Ville Lucchesi.
Le Ville Lucchesi, ovvero i palazzi in villa, si ritrovano nella campagna e nella zona collinare che circonda la Piana di Lucca e rappresentano ancora oggi un patrimonio di notevole bellezza. Le ville di Lucca furono costruite dal XV fino al XIX secolo come residenze estive alternative a quelle invernali in città per volere delle classi più agiate della città di Lucca. Queste prestigiose residenze sono ancora per la maggior parte in mano ai privati attraverso passaggi di generazione in generazione.
La struttura delle ville lucchesi è propria di un'opera d'arte: ampi giardini, portici, saloni, affreschi e statue, parchi con vasche, pescherie e laghetti. Nella costruzione di queste opere di borghesia urbana immerse tra olivi e vigneti, i lucchesi hanno modificato il loro paesaggio tenendo come considerazione primaria la bellezza. I visitatori si trovano a contatto con una pluralità di valori che spaziano tra architettura e paesaggio, agricoltura e attività tradizionali creando un'atmosfera contemplativa e intima.
Si inizia subito con la visita del giardino di Villa Reale di Marlia, l’ampio parco che circonda la villa include frontalmente il teatro verde, con la presenza di sempreverdi e giardini di limoni; sul retro della villa è presente il teatro d’acqua che si estende intorno alla grande vasca semicircolare ornata da statue mitologiche e da mascheroni che riversano acqua donando uno spettacolo emozionante.
Si prosegue poi con Villa Grabau a cui si accede attraverso un viale fiancheggiato da alte siepi di lecci. Il giardino sul retro della casa è introdotto da un muro decorato da mosaici e da quattro fontane a muro. Il giardino della Villa è composto da due grandi aiuole ovali ornata da vasi di limoni e da una siepe curvilinea definendo uno spazio ad anfiteatro al cui centro è posta una vasca circolare con zampillo.
Al termine, seconda colazione inclusa presso la Bottega sulla Fraga una deliziosa Spuntineria immersa in un angolo di natura protetto dalle mura delle Ville Lucchesi e delimitata dal torrente Fraga. Qui potremo gustare piatti tipici della tradizione toscana. Al termine, partenza per Trento e fine dei servizi.

Data Inizio : 16/03/2024 Orario : -- indirizzo : -- Telefono :