VISITA AL GIARDINO BLUE JAY HOUSE GARDEN
Visita al Giardino Blue Jay House Garden creato da Mattia Godio e Marco Grosso.
Un giardino sperimentale a 1000 m di altitudine in Valle Elvo a Netro (BI) con un bosco di querce e specie di piante e fiori adatte al nostro clima che si sposano con la fauna locale. “In giardino piantiamo sempre il finocchietto selvatico, su cui vive la farfalla macaone, o la verbena bonariensis. Lasciamo i tronchi delle piante cadute per favorire gli insetti che vi nidificano, abbiamo un laghetto con i pesci in cui arrivano gli anfibi e moltissimi volatili". Una vera e propria oasi per la fauna e la flora agognina, corredata anche da cani, gatti, oche e galline...
Pranzo presso il Ristorante del Santuario
Ore 15:30 Visita guidata con la d.ssa Ghiraldello al Santuario di Graglia. L’origine del Santuario risale al 1616 quando si voleva creare un Sacro Monte di 100 cappelle votive sul Colle di S. Carlo, ma per varie difficoltaÌ il progetto fu abbandonato. Nel 1659 si pensoÌ di trasformare la cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto in quello che eÌ l’attuale Santuario.
La d.ssa Ghiraldello eÌ il Direttore del Museo Paolo Giovanni Crida e Responsabile dei Beni Culturali del Santuario di Graglia.