GITA A HIMERA - ATIQUARIUM E MUSEO PIRRO MARCONI
GITA A HIMERA - Antiquarium e Museo Pirro Marconi
Partenza in pullman per recarci nell’area archeologica di Himera tra Buonfornello e Termini Imerese dove si trovano i Musei Antiquarium e Pirro Marconi.
L’Antiquarium inaugurato nel 1984, rimasto chiuso alcuni anni per lavori di manutenzione, è stato riaperto definitivamente al pubblico nel 2011 e custodisce ed espone i reperti più notevoli rinvenuti negli scavi di Himera e da siti minori presenti nel territorio vicino. Lo spazio espositivo, articolato su più livelli collegati da rampe, si sviluppa lungo un itinerario di visita che ripercorre le principali problematiche storiche e culturali della colonia greca. Tra gli oggetti esposti più significativi: la gronda a forma di testa di leone, proveniente dal Tempio della Vittoria e una vasta gamma di oggetti votivi e di uso corrente, il mosaico policromo ritrovato presso una villa di origine romana a Settefrati vicino Cefalù; inoltre di particolare interesse e di alto valore artistico la Phiale aurea, un tipo di vaso rituale greco in oro massiccio, rinvenuta anni fa nel centro ellenistico di Monte Riparato nei pressi di Caltavuturo da dove successivamente fu trafugata e resa ancora più nota dalla lunga e travagliata inchiesta giudiziaria che ne ha permesso il recupero.
Il Museo Pirro Marconi inaugurato nel 2016 è dedicato in parte agli scavi nella necropoli occidentale e in parte agli scavi realizzati nel corso degli anni intorno al Tempio della Vittoria.
Dopo la visita ci fermeremo per il pranzo in un ristorante della zona.
