sei qui: Home/I Garden Club/GARDEN CLUB BRESCIA

GARDEN CLUB BRESCIA

 

La Presidente Anna Maria Manfredi Roselli è stata rieletta all'unanimità per il Triennio 2024-2027 durante l'Assemblea straordinaria del 5 marzo 2024.

 

Il Garden Club Brescia fondato il 15 Novembre 1976 ebbe come padrino il Garden Club di Genova, la cui Presidente, la Contessa Carla Crosa di Vergagni fu di grande aiuto al suo avvio.
La Dott.Teresa Franchi, promotrice e fondatrice del Club, con il supporto di alcuni amici con gli stessi interessi, ne assunse fin dall'inizio la presidenza che mantenne fino al termine della sua vita nella primavera del 2005 dando impulso ad ogni attività intrapresa con grande entusiasmo e capacità.
Le attività del Club sono state e continuano ad essere varie: dalle conferenze su problemi inerenti al verde pubblico e privato, a corsi di giardinaggio, da visite a giardini storici di grande valore architettonico e botanico alla scoperta delle nuove tendenze.
Per oltre 24 anni, con l'appoggio e l'apprezzamento del Comune di Brescia si è dato vita al "Concorso Balconi Fioriti" che ha contribuito in maniera decisiva al diffondersi del gusto di arredare con piante e fiori balconi e terrazze.
Si è poi provveduto al restauro di una Natura Morta della nostra Pinacoteca ed ad un contributo nel restauro del giardino delle "Domus dell'ortaglia" nel Museo di S. Giulia.
Nei primi anni ottanta sono poi iniziati, per iniziativa ed all'interno del Garden Club, dei corsi di composizione floreale il cui successo ci ha convinto a dare inizio ad un "Concorso Floreale" che da nazionale, presto divenne internazionale. Esso è stato il primo in Italia, seguito poi da Genova, San Remo e Bologna.
Dal 2008 si è pensato di dare un taglio un po' diverso a questa manifestazione in modo che rientrasse maggiormente nei nostri obiettivi statutari:è nata così "Fiori nella Rocca" (www.fiorinellarocca.it). Ogni terzo fine settimana di Aprile (quest'anno 18-19 Aprile) promuoviamo quindi con la collaborazione della Fondazione Ugo Da Como, una Mostra Mercato di piante rare, una Mostra di Composizioni Floreali, una Dimostrazione Floreale di gusto innovativo ed una Mostra di tema attinente nella Casa-Museo del Podestà.
I programmi del nostro Club per il 2009 comprendono una conferenza del Co. Dott.Ottavio De Carli sul tema "Fiori musicali-Primavera in musica", una gita a Verona per visitare la mostra di Gerolamo dai Libri, miniaturista di valore che amava molto ritrarre fiori ed erbe, una gita sul lago di Garda a visitare antichi monumenti di grande pregio storico e l'orto botanico del Dipartimento di Biologia dell'Università di Milano, un'altra gita in Valpolicella ad ammirare alcune ville e giardini storici e poi, dopo la nostra manifestazione primaverile "Fiori nella Rocca" un viaggio alla ricerca dei bei giardini, chiostri ed Abbazie laziali. Altri programmi sono ancora allo studio.

Numero Soci: 70

Anna Maria Manfredi Roselli  triennio 2024-2027

Anna Maria Manfredi Roselli  triennio 2021-2024

Daniela Reverberi Dalla Volta triennio 2017-2020 

 

Anno di fondazione : 1976 Numero Soci : 70 Indirizzo : Centro Pastorale Paolo VI - Via Gezio Calini 30 - 25121 Brescia Email : gardenclubbrescia@gmail.com Telefono : 330 401514 Fax : Sito Web : Presidente : ANNA MARIA MANFREDI ROSELLI Eventi di questo Garden Club