GARDEN CLUB GENOVA
Il Garden Club di Genova è un'associazione culturale senza scopo di lucro ed è stato fondato nel 1963. Le sue finalità sono la diffusione della conoscenza dei giardini, la difesa del mondo della natura, la protezione della flora spontanea, la conservazione di parchi e giardini pubblici e privati. Le iniziative promosse in questo ambito sono articolate in svariati settori: corsi di botanica, di giardinaggio e di storia dell'arte dei giardini, visite guidate ai giardini storici italiani ed europei; gite e viaggi con finalità botaniche; organizzazione di conferenze e convegni relativi alla storia e all'architettura dei giardini; visite a vivai e mostre floreali. Inoltre il Garden Club di Genova svolge azione di sensibilizzazione sociale per la salvaguardia del verde pubblico e privato e coopera con associazioni similari e con le pubbliche amministrazioni per iniziative pertinenti.
Nel 1961 Elena Balduino Roti Michelozzi creò in forma amatoriale il Garden Club di Genova. Più tardi nel 1963, venne ufficialmente fondato da Carla Crosa di Vergagni, che ne divenne la prima Presidente in carica e, ricordiamo, fu anche una delle ideatrici della prima edizione di Euroflora. La presidente successiva è stata Maria Grazia Spinelli eletta nel 1991 e rimasta in carica fino alla sua scomparsa nel 2015 dopo anni di grande passione e completa dedizione al Garden. Nel 1994 la Presidente Spinelli fu una delle Socie fondatrici dell'A.G.I. e nell'anno sociale 1996-1997 fu eletta Presidente Nazionale A.G.I. Nel 2011 ritirò il 1° Premio Botanico di Euroflora (Concorso Tecnico Dianthus) assegnato allo stand A.G.I., successo raggiunto grazie alla collaborazione tra la Presidente Spinelli, la Presidente Rosi Sgaravatti del Garden Amici del Giardino di Sardegna, la Presidente Silvana Sicari Cepollina de La Filantea di Sanremo, la Presidente Marcella Montano Musetti del Garden Club di Livorno e grazie anche all'aiuto degli allievi dell'Istituto Agrario Marsano di Genova. Un altro fiore all'occhiello del Garden Club di Genova è stato in passato la Mostra delle Camelie organizzata ogni due anni. Dopo una breve presidenza di Elisabetta Serra, dal 2016 Ilaria Doria è l'attuale Presidente del Garden Club di Genova e continua con rinnovata passione a organizzare eventi, conferenze, corsi, viaggi e visite a parchi, giardini e luoghi di interesse ambientale e botanico.
Il nuovo Consiglio Direttivo è stato eletto il 22 novembre 2021 ed è composto come segue:
Presidente Ilaria Doria
Vicepresidenti Francesca Clerici e Cristina Caffarena
Consiglieri Prof. Francesca Mazzino, Arch. Matteo Lavarello e Avv. Anna Maria Rossi con incarico relazioni istituzionali
Tesoriera Mariella Tarò
Segretaria e relazioni con i soci Elisabetta Magrin
Vengono inoltre suddivise alcune mansioni tra le consigliere (con l’ovvio scambio, nella necessità e nell’occasione di informazioni ed aiuto): relazioni con i soci Adriana Fioroni, viaggi e verifica green pass Daniela Cipollina, conferenze e stesura verbali Cristina Caffarena, newsletter, profilo internet e possibile futuro profilo Instagram, scambio con la segreteria AGI Lidia Cutolo.