sei qui: Home/Eventi/VISITA ALL'ANTICO MUSEO DELLA MISERICORDIA

VISITA ALL'ANTICO MUSEO DELLA MISERICORDIA

Ore 11,00 appuntamento  in Piazza Duomo di fronte all' Arciconfraternita della Misericordia. Il 20 gennaio 2016 è stato inaugurato  il nuovo Museo della Misericordia, un percorso museale che si snoda in 14 sale, distribuite in circa 600 metri quadri.

La Misericordia nacque quasi 8 secoli fa, quando il domenicano Pietro da Verona giunse a Firenze per combattere gli eretici patari. Si formarono delle compagnie di cittadini – le Compagnie della Fede – che in pochi mesi ebbero ragione degli avversari. A quel punto, deposta la spada, quegli stessi uomini cinsero il rosario per dedicarsi ad opere di Misericordia

Fra i Fratelli della Misericordia troviamo principi e duchi, re e capi di governo, sacerdoti, artigiani, operai, uomini e donne del popolo fiorentino. I loro nomi sono conservati nei grandi registri che, da secoli, sono conservati. Nel percorso museale sono racchiuse le testimonianze di oltre sette secoli di attività, di committenze artistiche, di lasciti e donazioni – segno tangibile della gratitudine del popolo fiorentino verso l’Istituzione, fino ad ora solo parzialmente visibili al pubblico, perché conservate in uffici e archivi della Misericordia di Firenze. 

Data Inizio : 28/02/2017 Orario : ore 11:00 indirizzo : Firenze - Piazza Duomo Telefono :