GITA ALL'AGRITURISMO DI MATTEO FLORENA
Il 2 e 3 Giugno abbiamo organizzato una gita all’Azienda Agricola con Agriturismo del Dott. Matteo Florena, che si trova Ad Ucria nel Parco dei Nebrodi, immerso nel verde dei boschi di nocciole, castagne e querce, a circa 650 metri s.l.m. lontano dai “rumori del mondo”. Trascorreremo due giorni nella natura dell’area dei Nebrodi dove le condizioni di clima, luci, storia, beni culturali e paesaggi sono straordinarie.
Il programma prevede:
Venerdì 2 Giugno ore 8.30 - Partenza da Piazza Croci (lato Hotel Excelsior) con pullman.
Arrivo ad Ucria dove visiteremo la Banca Vivente del Germoplasma Vegetale e l’annesso “Giardino dei Semplici”. La banca ospita le diverse specie di piante di interesse terapeutico ed una varietà di semi di diverse cultivar tradizionali da frutta che rischiano di scomparire e inoltre è stato allestito un laboratorio biologico per la tutela e per la conservazione della biodiversità.
Ore 13.00 Pranzo presso l’Agriturismo Matteo Florena, dove saremo accolti dal proprietario.
Nel pomeriggio ci recheremo ad Ucria, piccolo centro montano sui Monti Nebrodi, dove visiteremo la Cattedrale e il Museo Tipologico delle Arti e tradizioni di Sicilia, il Museo della Cartapesta “Giampistoni” ed il Museo Etnostorico dei Nebrodi “Antonino Gullotti”.
Ore 20,00 Cena presso l’Agriturismo Matteo Florena e pernottamento di alcuni Soci, infatti la struttura ha sei camere matrimoniali dove saranno ospitati una parte dei Soci, gli altri saranno ospitati in un albergo vicino.
Sabato 3 Giugno dopo aver gustato la prima colazione ci recheremo a Montalbano Elicona, eletto nel 2015 come il Borgo più bello d’Italia per visitare il suo bosco e i famosi Megaliti dell’Argimusco.
Per il pranzo torneremo all’ Agriturismo Matteo Florena dove ci tratterremo piacevolmente in relax fino al rientro a Palermo previsto nel pomeriggio.
La quota di partecipazione è di € 130.00 per un minimo di 20 partecipanti e comprende il viaggio in pullman, il pernottamento e i pasti.
Le adesioni con relativo versamento della quota devono essere comunicate a Nuccia entro il 15 maggio.