VIAGGIO IN INGHILTERRA "TRA SUSSEX E KENT: LA QUINTESSENZA DEL GIARDINO INGLESE"
Dalle origini del mixed border, attraverso gli influssi rinascimentali italiani e il periodo d’oro dei giardini “a stanze”, sino alle elaborazioni naturalistiche contemporanee. Un viaggio che, dalla tradizione della Jekyll, arriva alle spettacolari “praterie” di erbacee perenni, attraverso l’irriverente ironia di Cristopher Lloyd a Great Dixter.
La dott.ssa Isabel Wrench sarà la nostra guida e accompagnatrice in lingua italiana.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 4 GIUGNO
ORE 10.40 Partenza con volo British dall’aeroporto Marco Polo con arrivo all’aeroporto di Londra Gatwick alle ore 11.55. Incontro con la dott.ssa Isabel Wrench, che ben conosciamo perché ci ha accompagnato in tutti i nostri viaggi in Inghilterra.
ORE 13 Arrivo a Chichester nel West Sussex per la visita guidata del bellissimo giardino di West Dean. Una casa gotica del XIX secolo, progettata da James Wyatt, con un giardino del XX secolo, progettato da Harold Peto nel 1911. Edward James, che viveva qui, era un mecenate dell’arte surrealista. La caratteristica di West Dean Garden è un pergolato di pietra con travi in legno: ci sono inoltre un laghetto, un orto e le case di vetro. Un luogo di bellezza e tranquillità nelle rotte del South Down. Il restaurato Walled Kitchen Garden presenta alcune delle più belle serre vittoriane del paese, sedici in tutto, piene di fiori esotici, dalle orchidee alle nettarine.
A seguire trasferimento nella storica ed elegante città di Bath e sistemazione presso la raffinata Country House e spa del Combe Hotel****. Cena e pernottamento in Hotel
MARTEDI’ 5 GIUGNO
ORE 8.30 (Bath – Bradford-on-Avon 14 km.; Bradford-on –Avon- Devauden 64 km.; Devauden – Bath 55 Km) Dopo la prima colazione in albergo trasferimento a Bradford on Avon, uno dei più caratteristici villaggi dell’Inghilterra, dove la suggestione del paesaggio prende forza anche dalla storia industriale inglese, capace di caratterizzare il paesaggio. Il villaggio si trova sul fiume Avon e il binomio “Inghilterra-fiume” ci riporta ai tempi della rivoluzione industriale. Qui, come in famose zone del nord raccontate da Elisabeth Gaskell, vennero fondate alcune industrie tessili delle quali possiamo ammirare gli edifici storici. Visiteremo successivamente Iford Manor, il giardino di Harold Peto, colui che ha portato lo stile “rinascimentale” italiano in Inghilterra. Era amico di Lawrence Johnston a da lui parte tutta la tradizione del giardino a stanze. La casa padronale si trova sul percorso del fiume Frome posta sui ripidi declivi in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Iford Manor è di origine medievale, la facciata classica è stata aggiunta nel XVIII secolo quando i boschi, che si trovano al di là del giardino, sono stati creati e infoltiti. Il giardino all’italiana è famoso per la sua pacata e rilassante bellezza ed è stato progettato dall’architetto e paesaggista Harold Ainsworth Peto che vi abitò dal 1899 al 1933. Si tratta di un giardino unico e romantico in collina caratterizzato da grandi terrazze, sculture e magnifiche viste rurali.
Ci sposteremo poi a Devauden per la visita del giardino contemporaneo di Weddw House che offrirà molti spunti interessanti. Saremo accolti dalla proprietaria, Mrs Anne Wareham, che ci guiderà alla scoperta di questo sorprendente giardino situato nella meravigliosa campagna del confine gallese sopra Tintern. Oltre ai due ettari di giardino ornamentale sono presenti due ettari di bosco.
Nel pomeriggio trasferimento a Bath per la visita guidata della città. Bath è una città termale situata nella campagna del sud-ovest dell’Inghilterra, conosciuta per le sue sorgenti calde naturali e per gli edifici georgiani che risalgono al XVIII. Il fiume Avon scorre a una quindicina di metri sotto il livello stradale e attraversa tutta la città. Tra i punti di maggiore interesse, oltre alle terme romane, è il centro storico che è stato costruito in stile georgiano nel Settecento allo scopo di garantire ai visitatori delle terme la migliore accoglienza possibile. In pochi metri quadrati si trovano edifici di grande prestigio non solo dal punto di vista artistico, ma anche sul piano simbolico: oltre alle terme romane, c’è l’ abbazia, una cattedrale normanna che nel seicento è stata ricostruita secondo lo stile gotico. Patrimonio mondiale dell’Umanità per l’Unesco, la città di Bath è impreziosita dal Royal Crescent, un complesso residenziale che include trenta unità abitative a schiera ideata da John Wood il Giovane e realizzato in meno di dieci anni, tra il 1767 e il 1774. La sua peculiarità è rappresentata dalla forma a mezzaluna (crescent, in inglese, vuol dire appunto mezzaluna): non é un caso che questo complesso costituisca l’esempio di architettura georgiana più importante di tutto il Regno Unito.
Cena in un ristorante del centro.
MERCOLEDI’ 6 GIUGNO
(Bath-Warmister 28 km. - Warmister-Avebury 8 km.- Avebury-Locock 21 km.- Locock-Bath 23 km.)
Dopo la prima colazione in albergo trasferimento al giardino di Stourhead, uno dei primi giardini inglesi landscape. Stourhead è una tenuta inglese di ampio respiro che si trova alla sorgente del fiume Stour, vicino a Mere, nel Witshire. Monumento nazionale dal 1946, la tenuta ospita una villa neopalladiana, il villaggio di Stourton, giardini e boschi. La tenuta è stata proprietà della famiglia Stourton per 700 anni, fino al 1717,quando fu venduta a Henry Hoare I, figlio del banchiere Richard Hoare. Dopo la cessione la villa originale fu abbattuta per fare posto ad una nuova abitazione, la Stourhead House, progettata da Colen Campbell e costruita da Nathaniel Ireson fra il 1720 e il 1724. Nei successivi due secoli la famiglia Hoare vi raccolse numerosi lasciti, fra i quali una grande biblioteca e una collezione di oggetti d’arte. Nel 1901 la villa fu danneggiata dal fuoco, ma molti lasciti si salvarono e la villa fu ricostruita in uno stile identico. Henry Hugh Arthur Hoare II, che perse un figlio nella seconda guerra mondiale, la cedette al National Trust, l’Istituto britannico che gestisce i monumenti. I giardini furono disegnati da Henry Hoare e realizzati tra il 1741 e il 1780. Ospita un gran numero di templi, un obelisco, la King Alfred’s Tower, progettata da Henry Flitcroff nel 1772, un tempio di Apollo e due fortificazioni, Whitesheet e Park Hill Camp.
Trasferimento al suggestivo villaggio di Avebury. Qui si trovano un grande henge e numerosi cerchi di pietre. Si tratta di uno dei monumenti neolitici europei meglio conservati ed è databile attorno a 5000 anni fa. E’ più antico del sito megalitico di Stonehenge, che si trova a circa 32 km. a sud, anche se i due siti sono quasi contemporanei. Avebury è di proprietà del National Trust. Una parte del piccolo villaggio di Avebury si trova dentro il grande Cerchio Esterno: ci sono due piccoli musei, una serie di cottages, una chiesa storica. Considerando che ci si trova all’interno di un cerchio di pietre, passeggiare all’interno del villaggio ha un grande fascino e forse anche, per la suggestione del posto, vi si avverte un’energia silenziosa e antica.
Spostamento nel bellissimo villaggio di Lacock, situato nell’area delle Cotswolds, lungo il corso del fiume Avon, tutelato dal National Trust. Il tempo qui sembra essersi fermato, tanto che l’esterno delle case, seppur ristrutturato, è rimasto esattamente come era una volta. Le persone che decidono di vivere qui accettano la regola, vigente nel villaggio, secondo cui l’esterno delle case non deve subire grossi cambiamenti, al contrario degli interni dove è possibile gestire personalmente le decisioni. In questo modo si cerca di mantenere il villaggio il più possibile fedele a quello che era il suo aspetto centinaia di anni fa Sosta in un piacevole pub per un té.
Rientro nel tardo pomeriggio a Bath, cena nell’elegante ristorante dell’Hotel e pernottamento.
GIOVEDI’ 7 GIUGNO
(Bath-Farnham 68 km. – Farnham-Wisley Surrey 112 km. – Wisley Surrey-Penshurst 103 Km. –Penshurst-Tunbrige Wells 12 Km.)
Dopo la prima colazione in albergo partenza con i bagagli e trasferimento per la visita del giardino contemporaneo di Burt Court progettato da Piet Outdolf. I giardini di Bury Court risalgono al 1996, quando fu creato il primo giardino sul sito della vecchia aia murata. Il Courtyard Garden è stato creato dal proprietario John Coke in collaborazione con Pieter Outdolf, un famoso design olandese di giardini e un pioniere del movimento New Perennial. I giardini riflettono la passione di Outdolf per lo stile naturalistico e si distinguono per l’uso di erbe ornamentali e perenni rustiche inusuali. Il Front Garden, progettato dal minimalista Christopher Bradley-Hole, è stato aggiunto più tardi. In contrasto con l’altro, questo giardino è progettato attorno a un reticolo formale in acciaio arrugginito e sentieri di ghiaia. Il giardino presenta fasci di erbe alte mescolate con piante perenni accuratamente selezionate per creare un prato da sogno. Nel suo cuore tranquillo c’è una piscina di design e un’area salotto semplice, ma innovativa.
A seguire, partenza per i famosi Wisley Gardens, vero e proprio catalogo del “gardening” a cielo aperto. Ci soffermeremo in particolare sul Rock Garden e i bordi misti intorno alla nuova serra, che sono il must dei più famosi architetti paesaggisti del momento, tra cui Pieter Outdolf e che ripercorrono tutte le tappe dell’evoluzione contemporanea delle piantagioni miste. Il giardino fu ideato nel 1878 da George Wilson, farmacista, businessman, scienziato ed inventore. Dopo la sua morte il giardino fu donato all’Associazione RHS nel 1903. Dalla sua nascita Wisley Garden è stato in continuo sviluppo e oggi chi lo visita rimane affascinato dai mille stili presenti all’interno del giardino e dalla straordinaria collezione di piante.
Al termine trasferimento nel Kent, contea nel sud-est dell’Inghilterra, conosciuta anche come “giardino d’Inghilterra” per i suoi paesaggi mozzafiato e per avere i giardini più belli e famosi.
Nel tragitto sosta per la visita dei Penshurst Place and Gardens. Si tratta di una casa ancestrale della famiglia Sidney e fu culla del grande poeta elisabettiano, cortigiano e soldato, Sir Philip Sidney. La casa medievale originale è uno degli esempi superstiti più completi dell’architettura domestica del XIV secolo in Inghilterra. Molti show televisivi e film come Merlin e the Others sono stati girati a Penshurst Place. I giardini di Penshurst Place sono i più antichi di proprietà privata risalenti, secondo i documenti, al 1346. Sono considerati tra i più belli d’Inghilterra. Cena e pernottamento in Hotel.
VENERDI’ 8 GIUGNO
(Tunbridge Wells-Canterbury 79 km. – Canterbury-Biddenden Kent 46 km. – Biddenden Kent – Northiam East Sussex 20 km. – Northiam East Sussex – Tunbridge Wells 38 km.)
Dopo la prima colazione in Hotel appuntamento con la guida storico culturale che ci accompagnerà nella visita di Tunbridge Wells, splendida città storica, in cui i reali erano soliti andare in vacanza godendo della bellezza incontaminata del circostante High Wead e del fascino elegante della passerella pedonale “The Pantiles”. Dopo questo intermezzo visita di due giardini must di questo tour. Il primo sarà Sissinghurst Castle and Gardens che è una summa di tutte le influenze che lo precedono ed è attualmente oggetto di un interessante programma di recupero e restauro. Il giardino del Castello di Sissinghurst nel Kent (meglio i giardini, poiché composto da più zone di giardino, ognuna caratterizzata da un autonomo equilibrio formale ed estetico), fu creato negli anni trenta da Vita Sackville-West, poetessa e articolista dell’Observer, per il quale curava una rivista di giardinaggio, e dal marito Harold Nicolson, scrittore e diplomatico, entrambi membri del gruppo Bloomsbury. E’ composto da più “stanze”, ognuna caratterizzata da un colore o da un tema, circondate da alte siepi. Si tratta di uno dei giardini più amati d’Inghilterra.
Dopo una seconda colazione libera visita di uno dei giardini più spettacolari e rivoluzionari: Great Dixter Gardens dove tutti gli schemi e le regole sono scompigliati e caratterizzati da colpi di genio e ironia. Era la casa di famiglia del giardiniere e scrittore Christopher Lloyd dove, questo eccentrico giardiniere profuse la sua energia creativa insegnando che, in giardino, si può osare con il colore e le forme, con bordure di erbacee perenni dai colori forti e alternando prati selvatici e scapigliati a rigorose siepi topiarie. Oggi, sotto la gestione di Fergus Garrett e del Great Charitable Trust, Great Dixter è una fondazione, una casa storica, un centro di istruzione e un luogo di pellegrinaggio per gli orticoltori di tutto il mondo.
SABATO 9 GIUGNO
(Tunbridge Wells-Colchester Essex 125 Km. – Colchester Essex – Londra 105 Km.)
Dopo la prima colazione in albergo partenza con i bagagli e trasferimento a Canterbury per una passeggiata guidata nella città medievale e per visitare la bellissima Cattedrale, l’Abbazia di San Agostino e la Chiesa di San Martino , siti che sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Seconda colazione inclusa in un locale caratteristico per accomiatarsi dal suggestivo ed idilliaco paesaggio rurale inglese.
Ultima tappa sarà la visita al giardino Nymans a Handcross, nel Sussex. A partire dalla fine del XIX secolo il giardino si è sviluppato grazie a tre generazioni della famiglia Messel ed è diventato famoso con Leonard Messel. Il giardino raggiunse l’apice negli anni ’30. La grave riduzione del personale nella seconda guerra mondiale fu seguita nel 1947 da un disastroso incendio della casa che sopravvive come rovina del giardino. La casa fu ricostruita e divenne l’abitazione della figlia di Leonard Messel, Anne Messel e il suo secondo marito il 6° conte di Rosse. Nel 1953 il giardino fu lasciato in eredità al National Trust con 275 ettari di bosco.
Proseguimento per l’aeroporto di Londra di Heatrow e partenza con volo British Airways alle ore 20.15 con arrivo all’aeroporto di Venezia Marco Polo alle ore 23.25.
Quota a persona in camera doppia 25 persone euro 1445.00
Extra camera singola euro 340
La quota comprende:
- 3 pernottamenti al Combe Hotel**** nei pressi di Bath con due trattamenti di mezza pensione e prima colazione
- 2 pernottamenti presso The Spa Hotel**** di Tunbridge Wells con un trattamento di mezza pensione e un trattamento di pernottamento e prima colazione
- Tè e pasticcini a Locock
- Una cena in un locale del centro a Bath
- Una cena in un locale al centro di Tunbridge Wells
- Seconda colazione in un locale selezionato l’ultimo giorno
- Ingresso alla Cattedrale di Canterbury
- Ingressi e visite come da programma
- Servizio di guida e accompagnatrice da parte della dott.ssa Isabel Wrench
- Servizio di bus privato per tutta la durata del tour
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza Promotuscia
La quota non comprende:
- Volo aereo
- Tasse aeroportuali
- Facchinaggio negli hotels
- Bevande della mezza pensione
- Tasse di soggiorno negli hotels
- Il trasporto andata e ritorno da Vicenza a Venezia e da Venezia a Vicenza
- Mance, extra, spese personali e tutto ciò non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Note sui voli:
British Airways
4/6/2018 Venezia Marco Polo 10.55 – Londra Gatwick
9/6/2018 Londra Heatrow 20.15 – Venezia Marco Polo 23.25
Tariffa attuale da riconfermare al momento dell’effettiva emissione del volo euro 158 per persona (tasse aeroportuali e bagaglio in stiva inclusi)
Adesioni: Si prega di dare l’eventuale adesione telefonando a Mietta Maggia 3394572256 o lasciando un’email: mietta.maggia@yahoo.it
IL CONSIGLIO DIRETTIVO