GIARDINI E PAESAGGI DI MALLORCA
Mallorca è la più grande delle Isole Baleari, con un territorio ricco e variegato, dalle frastagliate cime delle montagne della Sierra de Tramuntana nel nord, ai campi multicolori fiancheggiati dai muri a secco delle pianure del centro e del sud, tutti circondati da scogliere frastagliate e spiagge sabbiose. Sotto il controllo islamico per trecento anni, è ora parte della Spagna, con forti influssi catalani. Circa un quinto della popolazione è costituito da espatriati britannici, tedeschi, svizzeri e francesi, i cui giardini, alcuni dei quali eccezionalmente belli, sono inclusi in questo tour, insieme a quelli di influenza musulmana, come il piccolo giardino botanico di Soller, che ha lo scopo di educare e proteggere la flora nativa dell'isola.
Eccezionali i Giardini Reali da poco accessibili alla visita.
1° Giorno, lunedì 8 ottobre
Arrivo all’aeroporto di Palma di Maiorca.
Incontro con il pullman e con la nostra guida.
Trasferimento a Biniagual un borgo privato restaurato deliziosamente per includere una serie contrastante di piccoli giardini che circondano una sequenza di poderi storici. Produce eccellenti vini d'annata maggiormente esportati in Svizzera e in Germania.
Il benvenuto sull’isola di Palma sarà all’insegna di una degustazione di tapas e ottimi vini prodotti dall’azienda.
Al termine, trasferimento e sistemazione presso il Melia Palma Marina**** a Palma Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno, martedì 9 ottobre
Prima colazione in hotel e incontro con la nostra guida
Giornata dedicata a un esclusivo circuito di giardini privati nel Sud dell’isola.
Son Muda è un’area residenziale vicina alla città di Palma ed è una delle zone più esclusive di Mallorca, con I suoi curatissimi campi da golf e le bellissime ville. Per la sua posizione elevata, permette di godere una spettacolare vista che dal mare spazia verso le montagne. Qui visiteremo il giardino privato di Helene and Christina Lindgens, un intrigante giardino bianco, decorato dalle sculture dell'artista locale Pedro Flores. Seconda colazione inclusa presso il prestigioso Cal Reiet Holistic Retreat dove avremo la possibilità di rilassarci nel bellissimo giardino olistico.
A seguire, saremo ospiti del Professore e della signora Liesenhoff a Ca’n Estel, un ambizioso giardino di rose e aranceti divisi dal serpeggiante letto di un fiume prosciugato. Al termine passeggiata a Palma nel parte vecchia della città. Questa è la zona più interessante della città, dove si trova la maggior parte dei monumenti e qui si sommano le tracce di tutte le varie epoche della città, a partire da quella romana, a cui risale la fondazione, passando per quella medioevale, riconoscibile dalla pianta e dalle strette stradine presenti ancora oggi. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3° giorno, mercoledì 10 ottobre
Prima colazione in hotel. Appuntamento con la nostra guida e partenza. Ci sposteremo verso la montagna per vedere i Jardines de Alfabia , dove, nel 1229, Re Jaume I ricompensò il suo alleato moro conosciuto come Benhabet con una grande tenuta, ringraziandolo per il suo aiuto nella conquista dell'isola. Benhabet creò i rigogliosi giardini terrazzati alla maniera araba, che continuano a colpire. La tenuta non è mai stata venduta: è ancora nelle mani della famiglia Zaforteza.
A seguire, trasferimento per la visita del Jardi Botanic de Soller, un fiorente e compatto giardino adibito allo studio della flora delle Isole Baleari.
Tempo a disposizione per una seconda colazione libera.
Procederemo poi lungo la costa aspra, superata l'ex casa di Robert Graves (1895-1985) a Deia, arriveremo al villaggio di Valldemossa, situato su una collina ai piedi dei Monti Tramuntana, il villaggio è un pezzo di Paradiso nel messo del Mediterraneo e non c'è da stupirsi se Frederic Chopin amava trascorrere qui l'inverno. Avremo del tempo libero per passeggiare prima di visitare The Real Cartuja de Valldemossa, un ex monastero certosino, associato alla scrittrice francese Georges Sand e al suo compagno, il compositore Frédéric Chopin. Il loro soggiorno nel 1238 è commemorato sgarbatamente in "Un inverno a Mallorca" della Sand.
Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno, giovedì 11 ottobre
Prima colazione in hotel. Una giornata nel nord-est dell’isola inizia al rinomato Giardino Torre d'Ariant (ora diretto dalla Fondazione Black Vulture) creato da Heidi Gildemeister, signora dei giardini mediterranei. Famosa per i suoi libri sul giardinaggio mediterraneo, la signora Gildemeister ha imparato circa la parte orientale della Serra de Tramuntana dall'esperienza in prima persona. Continuiamo questa visita eccezionale scendendo dalle montagne alla penisola di Alcudía per una seconda colazione libera a base di tapas.
Vedremo poi l'inusuale Museo sa Bassa Blanca, altrimenti conosciuto come la Fondazione Yannick and Ben Jakober, con un parco di scultura, un giardino di rose e un museo di arte privato. In serata passeggiata a Palma. Sarà un’occasione per scoprire a piedi le viuzze e i monumenti della parte antica della città, ma anche i prodotti di artigianato come creati con le palme: cesti, cappelli, zaini, borse vengono realizzati tagliando in piccoli pezzi le palme raccolte e fatte essiccare. Un’altra arte ancora viva e proficua è quella delle quelli antiche ricamatrici, nonché la creazione di oggetti in terracotta e ceramica. Hanno ospitato Obama e Lady Diana, Hugo Chavez e tanti altri nomi noti della politica mondiale e del jet set internazionale. I bellissimi giardini di Marivent, a Maiorca, sono finalmente accessibili alla visita. Da 44 anni residenza estiva della famiglia reale, i giardini si trovano a Palma di Maiorca nel Palazzo Marivent che in spagnolo significa Palazzo del mare e del vento. La decisione di aprirli alle visite arriva proprio per volere di Re Felipe VI di Borbone su proposta del governo regionale di sinistra delle Baleari. I giardini, disposti su 9 mila metri quadrati, ospitano 36 specie della vegetazione mediterranea baleare e anche un museo all’aria aperta con una decina di sculture di Joan Mirò, offerte allo Stato spagnolo dalla famiglia dopo la morte dell’artista che aveva il suo studio proprio vicino alla residenza estiva dei Borbone, la preferita della Regina Sofia che ancora trascorre gran parte dell’anno in questo palazzo. Si tratta di una moderna costruzione situata nella località turistica di Cala Major a Palma di Maiorca, donata alla famiglia reale dal governo nel 1973. Cena e pernottamento in hotel.
5 ° giorno, venerdì 12 ottobre
Giardini Reali Malivert. Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli. Trasferimento in aeroporto per la partenza.