PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GRANDI GIARDINIERE D'ITALIA"
Nicoletta Campanella, scrittrice, giornalista e appassionata di letteratura, arte e moda del Novecento oggi riversa tutta la sua esperienza e passione nella casa editrice d’arte ‘Nicla’ da lei fondata e sempre piuÌ specializzata sulle tematiche del verde, del paesaggio e del giardino. Dopo i precedenti volumi della collana La vie en roses: Rose Banksiae. Le piuÌ belle del reame e Rose Cinesi. Regine dall’Oriente ci presenteraÌ il suo ultimo libro Grandi Giardiniere d’Italia, un viaggio alla scoperta di alcune tra le grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini, piccoli-grandi universi che le rappresentano. In qualche caso sogni coltivati sin da bambine, in altri incontri dettati dal destino, dal caso o dall’amore. Ce ne sono di storici e di famosi, altri che racchiudono particolaritaÌ vegetali, altri ancora che diventano contenitori di opere d’arte trasformandosi cosiÌ in insoliti musei en plen air.
Il libro eÌ impreziosito da alcuni splendidi acquerelli di Silvana Rava, nota pittrice botanica e focus botanici curati da Rita Oliva e Stefano Marzullo .
La relatrice saraÌ accompagnata da una delle “Grandi giardiniere italiane”, Marcella Montano Musetti, presidente del Garden Club Livorno, noncheÌ presidente AGI che molte di noi hanno conosciuto sia nel viaggio a Livorno che durante la loro visita in Trentino dell’ottobre scorso.
La conferenza eÌ aperta anche a parenti ed amici del nostro Club.