GITA "CASTELLI E PARCHI NEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA"
Per l’organizzazione del viaggio, soprattutto per consentire all’agenzia di Viaggi che si sta occupando dell’organizzazione, di bloccare i biglietti aerei e le stanze degli alberghi, è indispensabile conoscere in anticipo il numero dei partecipanti, pertanto chi è interessato a partecipare è pregato di comunicare subito la propria adesione a Nuccia.
L'agenzia di viaggi che si sta occupando dell’organizzazione è Guccione Viaggi, Via Ammiraglio Gravina, 80 Tel. 091- 581146, 091- 331207 ,091-6113366.
La scelta per il viaggio di quest’anno, suggerita da molti Soci, è stata di privilegiare le bellezze paesaggistiche e storiche italiane. Ci siamo indirizzati verso Parma e Piacenza poiché per diversi secoli, dal 1545 all’Unità d’Italia, il loro territorio costituì uno Stato, il Ducato di Parma e Piacenza cui si unì in ultimo anche Guastalla; e i Duchi regnanti – a parte la parentesi di Asburgo-Lorena e Napoleone - furono principalmente i Farnese e i Borboni, gli stessi Borbone che regnarono anche nelle Due Sicilie. Questo territorio presenta dunque una compattezza storica, e dal punto di vista artistico è ricchissimo e molto interessante, vi consiglio di dare uno sguardo al sito internet sui Castelli del Ducato, che noi ovviamente non potremo visitare tutti :
https://www.castellidelducato.it/castellidelducato/chisiamo.asp
Visiteremo le due capitali, Parma col suo Castello della Pilotta dal grande parco: la città ebbe grande incremento ai tempi di Maria Luigia Asburgo-Lorena moglie di Napoleone. Il Palazzo Farnese di Piacenza è sede oggi dei Musei civici. Visiteremo 2 grandi giardini storici iscritti a Grandi Giardini Italiani e cioè il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (dove ci ristoreremo al raffinato ristorante stellato dello chef Spigaroli) che è il labirinto più grande del mondo (http://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/labirinto/homepage-labirinto/) con visita anche alla incantevole Rocca Sanvitale di Fontanellato, circondata dal fossato pieno d’acqua (https://www.castellidelducato.it/castellidelducato/castello.asp?el=rocca-sanvitale-di-fontanellato) .
Il Castello di Grazzano Visconti, che è privato appartenendo a Luchino Visconti di Modrone, dove oltre al castello c’è un bellissimo parco di stile eclettico con giardini all’italiana, boschi e roseti in cui si svolgono varie mostre florealicole (http://grazzanovisconti.com/) .
Ci aspettano poi il sontuoso Castello di Rivalta anch’esso privato e appartenente al Conte Orazio Zanardi Landi, sede di ricevimenti e ospitalità di lusso, con il suo bellissimo parco. (https://www.castellidelducato.it/castellidelducato/castello.asp?el=castello-di-rivalta)
La Reggia di Colorno è considerata la “Versailles” dei Duchi di Parma, con un meraviglioso giardino alla francese.
E’ prevista anche la visita dei luoghi verdiani a Busseto; poiché alcuni mi dicono di conoscere già questa zona, potremmo anche cambiare itinerario e andare per esempio a visitare la splendida e fastosa Rocca di Soragna, anch’essa privata, dai saloni riccamente affrescati, e mobili del primo babarocco https://www.castellidelducato.it/castellidelducato/castello.asp?el=rocca-meli-lupi-di-soragna )