PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GIARDINIERE D'ITALIA" DI NICOLETTA CAMPANELLA
L’Orto Botanico sarà la cornice per la presentazione a Palermo dell’ultimo libro di Nicoletta Campanella, le “Grandi giardiniere d’Italia” I Volti, i luoghi, le essenze e la storia, edito da Nicla edizioni. La presentazione organizzata oltre che dal Garden Club Palermo, L’Orto Botanico e L’Università degli studi di Palermo rientra nell’ambito della X Edizione di “Una Marina di Libri” il Festival del libro di Palermo dal 6 al 9 Giugno.
Il Direttore dell’Orto Botanico Professor Rosario Schicchi porterà il suo saluto e introdurrà l’incontro, oltre al mio intervento ci sarà anche quello di Giuseppe Tasca d’Almerita che porterà la sua testimonianza familiare sulla storia e sulle giardiniere di Villa Tasca; sarà presente anche l’autrice Nicoletta Campanella, che già conosciamo per altre sue interessanti pubblicazioni come “Rose Banksiae”.
“Grandi giardiniere d’Italia” è un viaggio alla scoperta di alcune tra le grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini, piccoli-grandi universi che le rappresentano. Nelle pagine del libro, ricco di illustrazioni, si incontrano ad esempio Ursula Salghetti Drioli Piacenza e tutta la storia del giardino di Boccanegra e di Ellen Ann Willmott che lo volle con tutte le sue forze; Maresa Del Bufalo e la sua creatura verde di Valleranello; Antonella Fineschi e il piùÌ importante giardino botanico di rose del mondo. E poi troviamo gli universi fioriti di Lily d’Aragona, Maria Augusta Eroli, Mirella Presot Collavini, Marcella Montano Musetti, Rossella Puglionisi Sasso, Cristiana Cecconi Croff e molte altre.