GITA A MONTECCHIO MAGGIORE
Un pomeriggio a Montecchio Maggiore: dal complesso di Villa Cordellina con gli affreschi del Tiepolo, il suo parco storico e le sue barchesse alle antiche cave di pietra da dove nascono i capolavori di Palladio e infine al “Molin Vecio” per una pausa a base di salumi e formaggi.
ORE 14.30 Partenza in pullman privato davanto all’Hotel Campo Marzio (tutti in mascherina) per Montecchio Maggiore dove alle 15 troveremo una guida che ci accompagnerà nella visita al Complesso di Villa Cordellina: la villa padronale i cui interni sono affrescati da Giambattista Tiepolo tra l’autunno del 1743 e la primavera del 1744; le barchesse e il parco storico illeggiadrito dalla decorazione scultorea della bottega del Bonazza su disegni del Tiepolo.
ORE 16,30 Spostamento in pullman alle “Priare di Montecchio Maggiore”, dove faremo una visita guidata alle antiche cave di pietra tenera care a Palladio. Dopo un periodo di degrado nel 2000 il Club Speleologico Proteo di Vicenza con la collaborazione del Comune di Montecchio le cave sono state recuperate e valorizzate. Sotto la collina, là dove si trova il castello “di Giulietta” si trova questo complesso di cave sotterranee utilizzate già all’epoca romana, ma le prime testimonianze scritte risalgono al 1231. Una volta varcato l’ingresso, si scende di 8,5 metri, il che fa calare la temperatura a 15°. Quindi è possibile percorrere i due rami del complesso, quello principale, che si allunga per 200 metri e quello secondario, di circa 300 metri. In tutto le Priare si sviluppano in uno spazio di 1475 metri, di cui 1186 di vani artificiali e 289 di cavità naturali generatesi per fenomeni di epicarsismo. Nella parte più profonda scorre una sorgente d’acqua e, fonte di grande suggestione, “il vano della morte” Qui si alzano alti camini naturali, di cui uno sbarrato da una grata, che tradizione vuole venissero utilizzati per liberarsi di condannati a morte imprigionati nel Castello della Bellaguardia.
ORE 17.40 Spostamento al Castello di Giulietta per una breve pausa degustativa.
ORE 18-30 Partenza per Vicenza. Orario previsto verso le 19.