sei qui: Home/Eventi/INTERENO VERDE 2021 A MANTOVA

INTERENO VERDE 2021 A MANTOVA

Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e meraviglie romantiche, grotte artificiali incastonate come gioielli lungo il rio e spazi ripristinati dopo l’abbondono, convertiti al minimalismo e al design, magnifici alberi secolari e insospettabili arboreti, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Mantova custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla manifestazione Interno Verde, si potrà visitare e conoscere. Sabato 25 e domenica 26 settembre potranno esplorare quaranta giardini privati, gentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. La curiosità suscitata dal giardino segreto diventa grazie a Interno Verde uno strumento per raccontare le tante anime di cui si compone la città.

L’associazione Ilturco, che ha ideato e curato l’iniziativa, ha raccolto la disponibilità di famiglie, istituzioni e associazioni che per un weekend apriranno porte e portoni, permettendo a chi vorrà partecipare all’evento di esplorare il capoluogo gonzaghesco in modo originale e inedito. L’obiettivo degli organizzatori è sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde, fornire alla comunità una chiave per interpretare più profondamente il senso dello spazio che si attraversa, sollecitare anche nei confronti degli ospiti provenienti da altre città una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza della ricchezza presente, che necessita di essere tutelata e promossa. 

Per questo ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, consultabili online grazie alle schede caricate sulla mappa navigabile, disponibile su www.internoverde.it. Le stesse schede, corredate di fotografie, saranno raccolte nel volume a colori, donato in omaggio – fino a esaurimento copie - ai partecipanti che prenotano l’iscrizione. Quest’anno inoltre, per la prima volta, le descrizioni saranno disponibili anche in formato audio, grazie ad una speciale playlist Spotify che si potrà ascoltare passeggiando per le strade e le piazze, tra un giardino e l’altro. 

Tante iniziative dedicate alla natura e all’ambiente saranno organizzate durante il weekend: gite in barca, mostre e installazioni d’arte contemporanea, itinerari tematici, presentazioni di libri, picnic e merende per grandi e piccini. Da non perdere l’installazione sonora Alberi Poeti, ideata da Nino Iorfino, curata da Ilturco insieme al Garden Club e inserita nel calendario di Giardini di Cultura 2021. In un sorprendente boschetto di bambù, nato spontaneamente dove una volta si coltivava l’ortaglia cittadina, si potranno ascoltare – sussurrate tra i rami degli alberi – le più belle liriche dedicate alla natura e all’amore del poeta indiano Rabindranath Tagore, comprese nella celebre raccolta “Il Giardiniere”. 

Per conoscere il programma completo di Interno Verde e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito  HYPERLINK "http://www.internoverde.it" www.internoverde.it oppure seguire l’evento Facebook del festival. Le iscrizioni sono già aperte online, l’infopoint – presso l’Edicola ottocentesca di piazza Canossa – sarà a disposizione a partire da venerdì 17 settembre, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

Interno Verde è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Mantova, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini. 

Data Inizio : 25/09/2021 Orario : indirizzo : Mantova Telefono :