VISITA ALLA VILLA GUERRIERI GONZAGA A VILLALAGARINA
Anche quest’anno dopo la lunga pausa dell’emergenza Covid19 ci ritroveremo per l’apertura del nostro Anno Sociale presso il parco e la villa Guerrieri Gonzaga a Villalagarina, ospiti dei marchesi Guerrieri Gonzaga a cui rivolgiamo fin d’ora il nostro grazie piuÌ sincero.
L’incontro eÌ fissato per le ore 15.00 e raggiungeremo Villalagarina con Ie nostre automobili. (Nelle vicinanze della dimora si trova un ampio parcheggio comunale)
Il pomeriggio inizieraÌ con la visita al parco con la guida del nostro Socio onorario Roberto Codroico. Il parco, tra i piuÌ estesi della nostra Provincia, eÌ sorto nel 1806 per opera del barone Sigismondo de Moll, competente botanico , che trasformoÌ il vigneto prospiciente il palazzo in un parco romantico. Numerosi ambienti si susseguono con svariate geometrie di siepi, splendidi esemplari di tiglio, ginkgo biloba, ippocastani e piante tipiche della vegetazione trentina. Alcuni alberi sono particolarmente interessanti: il peccio dell’Himalaya, un noce nero e un platano di misure straordinarie. Potremo vedere anche
Dopo la passeggiata nel parco incontreremo Nicoletta Campanella, scrittrice giaÌ da noi conosciuta per il libro Grandi Giardiniere d’Italia che ci presenteraÌ l’ultima sua creazione del ciclo La Vie en Roses, Rose TeÌ. Ci guideraÌ alla scoperta della storia, del costume e dei personaggi che hanno fatto da scenario alle vicende delle protagoniste della narrazione.
Al termine ci attende un Buffet nel parco, se il tempo ce lo permetteraÌ, o nella sala delle botti in caso di maltempo.