VISITA A PALAZZO MAZZARINO
Quest’anno la nostra prima attività, dopo l’interruzione estiva, sarà la visita a Palazzo Mazzarino.
Il Palazzo sorge nel cuore di Palermo, su Via Maqueda tra il Teatro Massimo e i Quattro Canti di città ed era anche noto come Palazzo Branciforte di Scordia.
Il primo proprietario e costruttore del palazzo fu il Tesoriere del Regno don Pietro de Gregorio ma già all’inizio del XVII secolo (1615) l’edificio passò alla famiglia Branciforte duchi di S. Giovanni e poi nel 1788 ai Branciforte principi di Scordia. Nel 1873, un’unione matrimoniale lo inglobò nel patrimonio dei Lanza principi di Trabia e successivamente divenne proprietà del ramo cadetto di casa Lanza, i Conti Mazzarino.
Sotto questo nome il palazzo, passato per via ereditaria ai marchesi Annibale e Marida Berlingieri, è ancora oggi conosciuto. Dopo un attento restauro dell’intero immobile, durato parecchi anni e voluto dagli attuali proprietari, Palazzo Mazzarino è tornato al suo antico splendore.
Conserva decori interni ed esterni e si presenta come uno degli edifici più grandi della Via Maqueda: al piano nobile sono i grandi saloni, tra cui è famoso quello “della Minerva”, allietato dal giardino pensile dominato da un immenso ficus. Qui è esposta una notevole collezione d’arte contemporanea specie statunitense, oltre che il grande ritratto di Franca Florio del Boldini già a Villa Igiea, e rimasto a Palermo grazie al mecenatismo dei Marchesi Berlingeri.