GITA A CELLATICA (BS) E A TREBECCO (BG)
La Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura tutela, conserva e valorizza il patrimonio storico-artistico della Casa Museo Zani. Tra le oltre 1.200 opere della collezione spiccano dipinti di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi, Boucher, sculture del genovese Filippo Parodi e romane dei Della Porta, accanto a preziosi arredi barocchi e rococoÌ principalmente francesi e veneziani e straordinari oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo. Sede istituzionale e centro culturale della Fondazione, la Casa Museo offre ai visitatori, giovani e adulti, percorsi guidati per scoprire la straordinaria collezione d’arte, costituita in oltre trent’anni di intensa attivitaÌ di ricerca dall’imprenditore e collezionista bresciano Paolo Zani. Casa Museo stupenda, unico neo che eÌ aperta al pubblico troppo poco tempo, e come tutte le bellezze Italiane eÌ poco "pubblicizzata"
L'Associaizone "Le Iris di Trebecco", costituita a marzo del 2022, nasce dall’esperienza tragica e traumatica che ha colpito nel 2002 Cristina Mostosi e la sua famiglia: il femminicidio della sorella Paola.
PROGRAMMA:
Ore 7,15 ritrovo partecipanti Area Zuffo
Ore 7.30 partenza per Cellatica (BS)
Ore 8.00 tappa a Rovereto Sud per far salire le Socie di Rovereto
Ore 10.00 circa arrivo a Cellatica
Visita Museo Zani -Via Fantasina 8 – Cellatica (BS): Primo gruppo (max 12 persone) ore 10.30 con guida. Secondo gruppo ore 10.45 con guida. Durata visita un’ora, piuÌ il giardino senza guida.
Ore 12.00/12.15 Pranzo presso “L’Osteria Valle Bresciana” via Valle Bresciana 11-Brescia
Ore 13.30 Partenza per Credaro paese degli Iris
Ore 14.15 ritrovo presso Le Iris di Trebecco – Via Castel Trebecco,5-Credaro
Ore 14.30 Partenza per visita guidata nel giardino
Ore 16.00 Partenza per rientro a Trento – Arrivo previsto entro le 19.00