sei qui: Home/Eventi/CONVEGNO AGI-UGAI

CONVEGNO AGI-UGAI

CONVEGNO AGI-UGAI dal titolo "INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE PER UN FUTURO PIÙ VERDE"

Ore 9:00 Registrazione presso il Palazzo del capitano del Popolo

Ore 10: Apertura del Convegno e saluti di benvenuto delle Presidenti AGI e UGAI

Intervengono:

- Giuseppe Benelli, Ateneo di Genova, Filosofia Teoretica e del Linguaggio: "Intelligenza umana: Pensiero osservazione verifica scrittura come patrimonio individuale di conoscenza singola e collettiva"

- Giorgio De Nunzio, Università del Salento, Matematica e fisica: “Dai giardini intelligenti all’agricoltura 4.0: sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale”

- Nada Forbici, Presidente Assofloro, Coordinatore Nazionale Consulta Florovivaismo Coldiretti: "La robotica e l'intelligenza artificiale, validi contributi all'integrazione dell' esperienza e della valorizzazione delle risorse per un Florovivaismo Italiano d'eccellenza "

- Rosy Sgaravatti, Presidente Assoverde, Paesaggista e coordinatrice progettuale: “Il giardino sostenibile”

Seguirà il dibattito.

Ore 13:00 Light lunch

Nel pomeriggio visita guidata di Orvieto del caratteristico centro storico e del bellissimo Duomo. Sistemazione presso l’Hotel Orvieto. Tempo a disposizione per la cena libera e pernottamento.

 

PROGRAMMA FACOLTATIVO: 2° giorno, domenica 12 maggio 2024

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e passeggiata verso la Orvieto Sotterranea. Sarà piacevole visita guidata che si snoda lungo un agevolissimo percorso, che consente di conoscere i sotterranei di Orvieto, realizzati dagli antichi abitanti in circa 2500 anni di ininterrotti scavi. La particolare natura geologica del masso su cui sorge ha consentito agli abitanti di scavare, nel corso di circa 2500 anni, un incredibile numero di cavità che si stendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del moderno tessuto urbano. Sono un prezioso serbatoio di informazioni storiche ed archeologiche, studiato solo recentemente in modo organico e scientifico. Se l’aspetto “superficiale” della città è mutato con il passare del tempo, le strutture ipogee che le sono state funzionali sono rimaste, in buona parte, intatte.

Di seguito visiteremo uno dei più antichi laboratori artigianali di Orvieto, il Laboratorio dell’Orvietan. Si trova a ridosso della magnifica Piazza del Duomo di Orvieto, nel suggestivo angolo di Vicolo dei Dolci ed è qui che, all’interno di un antichissimo locale, la magia prende vita. L’Orvietan è un amaro erboristico ottenuto dalla macerazione in soluzione idroalcolica di oltre 25 erbe officinali, pressate a mano con piccoli torchi e poi filtrato a telo, il cui nome identifica sia il venditore che il luogo di origine. Il primo a farsi chiamare «L’Orvietano» è Girolamo Ferranti che il 9 giugno 1603 ottiene dal Comune di Orvieto la sua licenza di vendita sulla pubblica piazza. La fama dell’Orvietan raggiunge tutte le principali piazze d’Europa, conquistando sia il popolo che la nobiltà.

Seconda colazione inclusa in tipico ristorante selezionato.

 

 

Data Inizio : 11/05/2024 Orario : ore 9:00 indirizzo : Orvieto - Palazzo del Capitano del Popolo Telefono :