INTERNO VERDE 2024 - TUTTI GLI ALBERI DI TIZIANO FRATUS
In occasione del festival Interno Verde - che nel 2024 si terraÌ sabato 6 e domenica 7 luglio, e proporraÌ a Mantova una speciale edizione dedicata ai giardini, ai parchi e agli orti pubblici e privati affacciati sui laghi e sul Rio - il Garden Club organizza un evento speciale.
Pensato per le socie del Club e per tutte le persone interessate all’ambiente che avranno piacere di partecipare, si terraÌ domenica 7 luglio alle 11.30 l’incontro con lo scrittore e poeta Tiziano Fratus. All’ombra dei salici e dei tigli che contraddistinguono la piacevole area ristoro della Zanzara, affacciata sul lago di mezzo, si parleraÌ di alberi monumentali, di presenze vegetali che attraversano i secoli e le generazioni, di memorie e paesaggi da custodire e tramandare.
Tiziano Fratus – nato a Bergamo nel 1975 – ha iniziato a scrivere saggi, romanzi, libri per ragazzi e rubriche dedicate agli alberi e alla natura nel 2010, collaborando con numerose case editrici come Bompiani, Mondadori, Laterza. Tra i suoi titoli piuÌ celebri: “Homo Radix”, “L’Italia eÌ un bosco”, “I giganti silenziosi”. Collabora con il quotidiano La Repubblica e con la trasmissione Geo di Rai 3. Realizza itinerari dedicati all’esplorazione dei paesaggi piuÌ diversi, che spesso trovano spazio in nuove pubblicazioni, come “Itinerari per cercatori di alberi in terra di Sardegna”, “L’alber de Milan”, “Alberografie nel cuore dell’Emilia-Romagna”.
Su invito del Garden Club l’autore presenteraÌ il suo ultimo lavoro, “Alberodonti d’Italia. Cento capolavori della natura”, edito da Idee Feltrinelli e Gribaudo.
«Ogni uomo e ogni donna che incontra un grande albero eÌ come il primo uomo o la prima donna che lo fa, dunque sempre un'avventura irripetibile, dove ogni individuo crea uno speciale rapporto con la Natura, con questa natura scolpita, e con quell'entitaÌ che abita e vive nel momento dell'incontro. Una parte di noi resta impressa nelle cortecce dell'albero e di certo l'albero resta impresso in noi, in qualche modo»