HARBOREA - FESTA DELLE PIANTE E DEI GIARDINI D'OLTREMARE - XIII EDIZIONE
Una festa dei giardini, metafora della contaminazione culturale, dello scambio e dell’accoglienza che sintetizza pienamente la natura di Livorno.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, a Livorno, torna Harborea alla sua tredicesima edizione, una grande mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, organizzata dal Garden Club e dal Comune di Livorno, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’interesse per il patrimonio naturale, è ormai un appuntamento molto sentito che coinvolge l’intera città con circa 10.000 visitatori per ogni edizione.
Oltre a promuovere l’interesse per il settore florovivaistico con espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, Harborea pone l’accento su vari e diversi risvolti culturali, per far conoscere il magico mondo della natura e dei giardini in tutte le sue declinazioni, anche attraverso incontri con personaggi di rilievo e con gli stessi espositori.
Si tratta della prima vera manifestazione DEL VERDE E PER IL VERDE, nata a Livorno; le piante, i fiori, il dècor, il caffè letterario, i laboratori per grandi e piccini, gli incontri con gli esperti del settore sono i capisaldi di questo evento.
Lo scopo di HARBOREA è dare valore alla natura che ci circonda e generare il desiderio di scoprirla, permettendo di vivere esperienze uniche ed immersive nel bellissimo Parco di Villa Mimbelli, sede del Museo Fattori, che la ospita.
Nel rispetto del carattere labronico di condivisione e accoglienza, si evidenzia l’aspetto filantropico della manifestazione, portata avanti dalle socie del Garden Club di Livorno, associazione senza scopo di lucro, insieme alla volontà di diffondere la cultura del verde.
In questa edizione si parlerà dei giardini visti come fonte di benessere psicofisica e fisiologica e tutte le esperienze ad essi collegate; del rapporto uomo e alimentazione; di nutraceutica, ovvero quella disciplina che indaga tutti i componenti alimentari o naturali che hanno effetti benefici sulla salute e tutti i principi attivi utili al nostro organismo, contenuti nei prodotti della terra che arrivano da paesi lontani, la cui coltivazione, grazie ai cambiamenti climatici, è ormai ampiamente diffusa anche sui nostri territori.
- 90 espositori italiani e stranieri;
- caffè letterario, conversazioni e occasioni di contaminazione e scoperta;
- laboratori gratuiti di valore e dal carattere culturale e innovativo;
- appuntamenti creativi presso il Padiglione Garden Club;
- concorsoscuola di composizione floreale presso il Padiglione Harborea;
- degustazione delle materie prime locali;